Sagre a Torino e dintorni: tra funghi e pesce fino al 28 agosto

Torino, 22/08/2017.

Salutiamo l'ultimo weekend di agosto, godendoci ancora la bellezza dell'estate e delle giornate all'aria aperta con uno dei tanti appuntamenti gastronomici in programma a Torino e dintorni, in attesa dei primi giorni di settembre, quando arriverà una delle sagre piemontesi per eccellenza, Peperò a Carmagnola (dall'1 al 10 settembre). 

In città ricordiamo l'appuntamento al Borgo Medievale con Calici d'autore, una visita guidata accompagnata da letture a tema e da una degustazione di vini della tenuta La Fiammenga nell'astigiano (domenica 27).

Al Circolo Arci Progetto Mayhem venerdì 25 c'è la Padellino Night con pizza gratis per tutti fino a esaurimento scorte a partire dalle 22. L'ingresso è riservato ai Soci Arci.

Ci spostiamo a San Colombano Belmonte dove si svolge la tradizionale Sagra dei Funghi. Le delizie dei prati e dei boschi potranno essere gustate da venerdì 25 a lunedì 28 agosto a partire dalle 19.30. Non mancano specialità gastronomiche piemontesi e serate danzanti.

A Villastellone, invece, c'è la Festa di San Bartolomeo con sagra del pesce. Durante la kermesse in programma da sabato 26 a lunedì 28 agosto saranno serviti piatti a base di pesce di fiume e specialità di mare. La sagra dispone di uno spazio coperto e si effettua servizio ai tavoli. Le serate saranno accompagnate da musica dal vivo.

Nell'ambito delle escursioni di A Piedi tra le nuvole, nel Gran Paradiso ricordiamo l'iniziativa Polenta in quota (sabato 26 agosto), una giornata all'insegna delle tipicità di montagna. Con un'escursione guidata si raggiungerà il rifugio Pontese, dove è previsto un pranzo gratuito a base di polenta. L'escursione è di difficoltà media ed è necessaria la prenotazione entro le 18 di venerdì 25 agosto al 0124 901070.

A Gavi, in provincia di Alessandria si svolge la Gavilonga, una passeggiata enogastronomica attraverso alcune aziende viticole del territorio. Partenza alle 9 del mattino dalla Pro Loco di Monterotondo. Sono poi previste tre tappe con degustazione per chiudere con una raviolata finale. L'evento è ad ingresso libero, previa prenotazione (347 6414928).

Prosegue a Govone (Cn) fino a sabato 26 agosto la sagra della lumaca con specialità piemontesi e musica dal vivo, mentre a Bubbio (At) c'è la Festa delle figlie con piatti piemontesi e serate danzanti e musicali.

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter