Cosa fare a Torino dopo Ferragosto: il weekend tra sagre e mostre

Torino, 17/08/2017.

Archiviato il lungo weekend di Ferragosto vi state preparando per il rientro in città: ma non temete, potete sconfiggere caldo e routine con le numerose iniziative che animano Torino, andando in spiaggia sul Po, oppure spostandovi tra Cuneo e Asti per assaporare specialità culinarie e ascoltare buona musica.

Iniziamo proprio dai concerti. A Castagnola delle Lanze, in provincia di Asti, prende il via sabato 19 agosto, e prosegue fino a mercoledì 30 agosto, il Festival Contro 2017: la rassegna vede salire sul palco, tra gli altri, Gabbani, Brunori Sas e Venditti. A Torino, doppio concerto di Federico Sirianni: il cantautore genovese sabato 19 agosto porterà la sua musica al festival itinerante Borgate dal VivoSi chiamava Faber è il titolo dello spettacolo in cui interpreta i successi di Fabrizio De Andrè in un viaggio molto personale nel mondo di Faber. La mattina di domenica 20 agosto, Sirianni, sarà al Forte di Exilles, con il suo repertorio musicale. Sempre al Forte di Exilles, ma la sera di sabato 19 agosto, c'è lo spettacolo di Guido Catalano. Il «criminale poetico seriale» porta in scena, con la solita irresistibile ironia, visioni e parole, a partire dall’ultimo lavoro in versi Ogni volta che mi baci muore un nazista (Rizzoli).

Molto ricco il programma culturale cittadino, che visto il caldo propone numerose visite serali a Palazzi e Musei. Venerdì 18 agosto torna l'appuntamento con Reale di sera: le viste al tramonto ai Musei Reali sono anche l'occasione giusta per ammirare La Venere di Botticelli rientrata recentemente dagli Stati Uniti.

Al Museo Egizio, venerdì 18 prosegue lo Speciale estate con aperture straordinarie e visite guidate. Palazzo Reale, propone invece, una notte a Palazzo, per ammirare pareti d'orate e scintillanti lampadari al calar del sole (tutti i venerdì fino al 22 settembre). Infine potete sceglie di vedere nuove opere d'arte in uno dei tanti musei cittadini aperti (guarda le mostre in corso).

Estate vuol dire anche viaggio nel gusto, alla riscoperta di tradizioni culinarie e specialità gastronomiche. Per gli amanti della tavola e del buon cibo da gustare all'aria aperta, venerdì 18 è l'ultimo giorno di Sestriere, Gusto in quota a Casa Olimpia. La manifestazione si chiude con una presentazione e degustazione guidata della Fiera nazionale del peperone di Carmagnola, della Sagra del Tomino di Rivalta e della carne piemontese degli allevamenti della cascina Rollè di Villafranca Piemonte.

Non mancano le proposte fuori dalla provincia di Torino con diverse iniziative all'aria aperta. A Bubbio, in provincia di Asti, da venerdì 18 a lunedì 28 agosto c'è la Festa delle figlie: piatti tipici piemontesi e intrattenimento musicale. A Cortazzone d'Asti, da non perdere la Sagra della Tagliatella al Tartufo che da venerdì 18 a lunedì 21 agosto propone specialità gastronomiche, gare di bocce e serate danzanti.

Dalla provincia di Asti ci spostiamo a Cuneo con la Festa d'estate a Serralunga d'Alba, tra beer fest e talent show (da venerdì 18 agosto a lunedì 21 agosto). Sempre in provincia di Cuneo la tradizionale festa patronale di San Rocco incontra il gusto della Sagra della costata di vitello piemontese, la manifestazione anima tutto il weekend fino a domenica 20 agosto.

Restiamo in provincia di Cuneo con una giornata dedicata alla patata Piatlina e di Ciarda con Bodi Fest la mostra mercato che domenica 20 agosto invade la piazza di Monterosso in Valle Grana. Per finire con Govone in festa e la sagra della lumaca che da domenica 20 a sabato 26 agosto porta specialità culinarie e attrazioni nella piazza centrale di Govone. 

Se non volete spostarvi dalla città, e volete comunque una pausa dal lavoro rigenerante, potete scegliere tra un tuffo in piscina; una passeggiata nel verde dei parchi cittadini; o una gita nella spiaggia sul Po nel Parco del Mesino. Proseguono anche le proiezioni sotto le stelle, ma potete optare di vedere un film in una delle tante sale cittadine. Se non vi sembra abbastanza, guardate la nostra agenda eventi con tutti gli appuntamenti da non perdere!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter