Notte di San Lorenzo 2017, dove vedere le stelle cadenti a Torino?

Torino, 08/08/2017.

La data del 10 agosto si avvicina e con lei la voglia di alzare gli occhi al cielo per guardare le stelle. La vita moderna troppo spesso ci fa dimenticare quanta bellezza ci sia nella volta celeste, vuoi per lo stress della quotidianità, vuoi perché in città, offuscate dall'inquinamento luminoso, è molto difficile osservare le stelle.

Tuttavia, quando arriva agosto con le lacrime di San Lorenzo o stelle cadenti (anche se la giusta denominazione è meteoriti, si tratta infatti dello Sciame Meteorico delle Perseidi) torna a tutti la voglia di meravigliarsi di fronte alla grandezza dell'universo e magari esprimere un desiderio, come vuole la tradizione.

Le Perseidi non sono difficili da osservare anche da occhi meno esperti, sebbene con una guida possa risultare più interessante scoprire il fenomeno e le particolarità del cielo di agosto. Sono diverse le iniziative per vedere le stelle cadenti a Torino e dintorni, accompagnati da esperti, dalla terrazza di Eataly al Planetario Infini.to, passando per il Gran Paradiso e il parco di Stupinigi.

Per chi, invece, preferisce muoversi in autonomia i consigli sono quelli di allontanarsi il più possibile dalle luci della città, scegliere un punto sopraelevato e volgere lo sguardo in direzione Nord Est, verso la costellazione di Perseo. Ricordiamo che la tradizione fissa il momento clou del passaggio dello sciame meteorico il 10 agosto, ma con il passare dei secoli e il fenomeno della precessione degli equinozi, la data si è spostata intorno al 12 agosto. Le lacrime di San Lorenzo saranno comunque visibili fino al 20 agosto circa. Tra gli strumenti che la moderna tecnologia mette a disposizione ci sono anche diverse app per smartphone che guidano alla scoperta dei cieli notturni.

Tra i luoghi più gettonati a Torino e provincia per osservare le stelle ricordiamo il parchi cittadini sebbene la vicinanza alla città potrebbe vanificare l'impresa. Ci sono poi il Monte dei Cappuccini, che consente di godere di una posizione sopraelevata senza allontarsi troppo dal centro città e i diversi parchi in collina, tra cui quello di Superga, punto ideale per scrutare il cielo nella Notte di San Lorenzo restando nei pressi di Torino.

Lungo la Strada Provinciale dei Colli, tra Superga e Pino Torinese si moltiplicano i punti di osservazione: sono numerose, infatti, le aree attrezzate e i parcheggi, che consentono di trovare il luogo più adatto, dove con pazienza ammirare la volta celeste a caccia di stelle cadenti.

Allontandosi dalla città, ricordiamo la zona dei Laghi di Avigliana a circa una mezzora da Torino. Qui ci si trova immersi nel verde del Parco e in un'area piuttosto lontana dall'inquinamento luminoso, per cui non dovrebbe essere difficile individuare le stelle cadenti.

Infine, senza dimenticare tutti i luoghi montani della provincia, da Bardonecchia a Sestriere, per chi vuole godersi appieno lo spettacolo celeste, uno dei luoghi più amati dagli astrofili è il Colle del Nivolet all'interno del Parco del Gran Paradiso. Grazie alla schermatura delle montagne, il Nivolet si configura come uno dei posti più bui del Belpaese

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter