Peperò: il Peperone di Carmagnola incontra 10 foodblogger da tutta Italia

Torino, 04/08/2017.

La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola - Peperò, che quest'anno giunge alla sessantottesima edizione, in programma dall'1 al 10 settembre, ha previsto una nuova iniziativa social denominata La Tradizione…col Peperone!

Dieci Food Blogger provenienti da tutta Italia si sfidano reinterpretanto una ricetta della loro regione di provenienza con l’inserimento del peperone di Carmagnola. La tradizione culinaria regionale è così rispettata in tutte le sue fasi e si arricchisce di un sapore nuovo, diventa una variante attuale, creativa e fresca che unisce l’eccellenza del territorio carmagnolese alle eccellenze di altri territori italiani. Foto e spiegazione di ciascuna ricetta sono state pubblicate sui rispettivi blog.

L’iniziativa è stata ideata dalla giornalista Renata Cantamessa e viene realizzata dal Comune di Carmagnola, all’interno della Fiera Nazionale del Peperone, in collaborazione con il portale sagreataly.com e la guida-ricettario “Italia in un Piatto”.

 La sfida è on-line sino alle ore 12 del 2 settembre sulla pagina facebook www.facebook.com/fiera.peperone dove è possibile votare le ricette con i mi piace sulle immagini dell’album fotografico intitolato La Tradizione... con il Peperone!. Chi avrà ottenuto più mi piace riceverà uno speciale “Premio Social”, ma il vero vincitore sarà deciso da una giuria tecnica di qualità presieduta dal giornalista di economia agricola ed enogastronomia Paolo Massobrio.

L’appuntamento live con la premiazione è il 3 settembre sul grande palco di Peperò, dalle ore 20.30 in Piazza Sant’Agostino a Carmagnola, con un talk show culinario moderato da Renata Cantamessa, che insieme a Paolo Massobrio coinvolgerà il pubblico alla scoperta di antichi sapori piemontesi e nuove ricette italiane. In dialogo con i due esperti, i partecipanti al concorso parleranno dal vivo delle loro intuizioni culinarie e dell’esperienza che nei mesi scorsi li ha coinvolti in questo contest, alla scoperta delle più diverse tradizioni regionali. 

 La Tradizione…col Peperone! fa conoscere e incontrare il pubblico di Peperò con alcuni dei food blogger più creativi della nostra penisola. I temi trattati dalle loro rubriche sono i più diversi, dai consigli per pasti veloci e vegetariani, passando per piatti della tradizione familiare alle buone pratiche di conservazione e smart food. Partecipano al contest e alla serata, dal Piemonte, Anastasia Grimaldi del blog Sapere i sapori, gusto e salute con la Bavarese ai peperoni con salsa alla bagna cauda e Maria Antonietta Grassi di Il Pomodoro Rosso con sua ricetta di famigliaGiacomino, i peperoni di Carmagnola e la tartrà di nonna Agnese.
Dalla Lombardia, Beatrice Piselli di Il Cucchiaio Verde ha scelto di rivisitare il piatto tipico per eccellenza della sua regione, il Risotto alla Milanese…di Carmagnola, mentre Laura Ghezzi di Cucinare per passione partecipa con l’eclettica La corona del Re dei Cuochi e la cotoletta alla milanese con maionese di peperone quadrato di Carmagnola.

Dalla Liguria, Caterina Bagno di La Cucina di Katy e Lillu presenta con una veloce e innovativa Pasta alla ligure con il peperone di Carmagnola, mentre dall’Emilia Romagna Lorella Giugni di In cucina con Lorella racconta il segreto del ripieno del Tortello al mascarpone con coriandoli di peperone di Carmagnola alla saba e pancetta croccante. Dal Lazio Alessandra Gabrielli di Menta e Salvia propone il Pollo con i peperoni di Carmagnola, il Piemonte incontra la tradizione della Sardegna con la ricetta La Panadina sarda che sposò un Piemontèis a cura di Rita Mighela di Pane e Gianduia e ancora, rispettivamente dalle Marche e dalla Campania, incuriosisce la ricetta proposta da Veronica Anconetani di Soffio di Zefiro, Lasagne bianche ai peperoni di Carmagnola e Pasquale Alberico deI sapori del mediterraneo con la personalissima Raviolo di peperone di Carmagnola mbuttunat su crema di mozzarella di Bufala.  

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter