Dove vedere le stelle cadenti a Torino? Gli eventi per la notte di San Lorenzo 2017

Torino, 04/08/2017.

La Notte di San Lorenzo o la Notte delle Stelle Cadenti si avvicina, come ogni anno sono tantissime le persone che stanno preparando coperte e binocoli per poter osservare il fenomeno il più possibile lontano dalle luci della città ed esprimere il proprio desiderio.

La tradizione ha fissato la data clou del passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi (note come stelle cadenti o lacrime di San Lorenzo) nel 10 agosto, sebbene con il passare dei secoli la data del picco si sia spostata al 12 agosto. Tuttavia le stelle cadenti sono visibili già da fine luglio e potranno essere osservate fino al 20 agosto circa. Lo sguardo andrà puntato verso la costellazione di Perseo in direzione Nord Est.

Se non siete astrofili e preferite affidarvi a un esperto, sono tante le iniziative a Torino e dintorni per vivere l'esperienza unica dell'osservazione del cielo notturno. Partiamo dal Planetario Infini.to di Pino Torinese: mercoledì 9 e giovedì 10 agosto sarà possibile visitare liberamente il Museo interattivo assistere alla proiezione del cielo del Planetario e scoprire tutti i segreti delle stelle cadenti, e concludere la serata con la visita ad una cupola dell’Osservatorio, osservando con il telescopio rifrattore più grande d’Italia (attenzione, i biglietti per entrambe le serate sono già esauriti. Sarà organizzata un'altra serata di osservazione il 23 settembre). 

Il Planetario Infini.to si sposta anche in area urbana: giovedì 10 a partire dalle 20 sulla terrazza di Eataly Lingotto sarà servito un apertivo tra cocktail e food, seguito dalla visione notturna delle stelle con gli strumenti professionali offerti dal Planetario per l'appuntamento A caccia di Stelle

All'interno del Parco di Stupinigi si cercano le stelle cadenti accompagnati dalla guida di Nino Fanelli. In programma anche una degustazione e una colazione notturna. È necessario portare una pila frontale, scarpe comode, un cellulare (con suoneria silenziosa) e sacco a pelo per chi vuol dormire nel Parco. 

Per chi vuole spostarsi dalla città e recarsi in una delle zone più buie d'Italia e per questo amate dagli astrofili, sono in programma diverse escursioni in notturna nel Gran Paradiso: giovedì 10 agosto a partire dalle 21, una guida del Parco Nazionale del Gran Paradiso accompagnerà i visitatori in un'escursione notturna in Valle Orco per avvistare le stelle cadenti. Il ritrovo per la partenza sarà al rifugio Muzio, nella località Chiapili di sotto di Ceresole Reale, dove si rientrerà intorno alle 22.30. L'escursione guidata è gratuita e aperta anche ai bambini dagli 8 anni in su, ma con prenotazione obbligatoria entro le 18 di mercoledì 9 agosto al 0124 901070. 

Venerdì 11 agosto, invece, proseguono gli appuntamenti di A piedi tra le stelleDa Valsavarenche, località Degioz parte un'escursione notturna con Guida del Parco alla scoperta delle costellazioni con ritrovo e partenza dal centro visitatori del Parco. Tisana conviviale lungo il percorso. Il rientro è previsto alle ore 23. L'attività gratuità per chi soggiorna in Valsavarenche nelle strutture convenzionate; 5 Euro per gli esterni. Info e prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente al n. 349.7821454.

Non a Torino, ma ad in provincia in diverse location sparse tra le province di Alessandria, Asti, Cuneo e Biella torna l'iniziativa Calici di Stelle, che unisce alla vista del cielo notturno con lo sciame di Perseidi anche il piacere del palato e di un bicchiere di vino.

Di ChiP

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter