Weekend Torino, cosa fare e dove andare dal 28 al 30 luglio

Torino, 27/07/2017.

Ultimo weekend di luglio e tra concerti, manifestazioni che finiscono e altre che iniziano, a Torino non ci si annoia. Sono infatti tanti gli eventi in città, ma non mancano le occasioni di fuga ad alta quota tra rassegne di libri e musica, per rigenerarsi dal caldo cittadino.

Prende il via giovedì 27 luglio e prosegue fino a domenica 30 il Festival Alta Felicità che anima Venaus, l'occasione giusta per conciliare buona musica, con tanti concerti in programma, tra la natura delle montagne della Val Susa. Tra gli ospiti: Africa Unite (29 luglio), Los Fralibos (29 luglio), Clementino (30 luglio), Fratelli di Soledad (30 luglio), Roy Paci e Aretuska (30 luglio), Maldestro (30 luglio) e Mau Mau (30 luglio).

A Vialfrè risuona l'Apolide Festival: la kermesse in cui si uniscono musica e dj set con artisti nazionali e internazionali, campeggio, food, e divertimento per grandi e piccini, da giovedì 27 luglio a domenica 30 luglio. Al GruVillage, sabato 29 luglio, c'è La paranza del Geco, una festa ispirata alla Taranta e alla musica popolare con diversi artisti che si esibiranno sul palco, l'evento gratuito chiude la dodicesima edizione del Festival. Se amate la musica classica ma preferite ascoltarla ad alta quota, visto anche il caldo, l'appuntamento Musica d'estate è quello che fa per voi: a Bardonecchia fino a sabato 29 luglio. Spostandoci a Cuneo, sullo spartiacque tra le valli Po e Varaita, domenica 30 luglio, per la rassegna Suoni dal Monviso, c'è il concerto del gruppo italiano a cappella Neri Per Caso. Ultimi giorni, invece, per Moncaliery Summer 2017 e i suoi eventi gratuiti disseminati in tutti i quartieri della città.

E se avete voglia di una notte colorata, tra apericena, musica e intrattenimento, l'appuntamento che fa per voi è la Notte in rossoSabato 29 luglio il quartiere di Cavour si colora di rosso, grazie anche ai vostri vestiti (il dress code richiesto è proprio rosso), e tra le piazze e le strade ci saranno concerti e street food.

Parlando di cibo, partiamo da una notizia: lunedì 24 luglio è stato inaugurato a Torino il nuovo bistrot dello chef Antonino Cannavacciuolo e un'ondata di prenotazioni è già arrivata al locale gestito dallo chef di Cucine da Incubo. Musica e buon cibo invece si incontrano a Ceretti, dove, festa di San Domenico e Sagra della patata si incontrano. Qui, domenica 30 luglio è anche atteso il concerto di Enrico Ruggeri. E ovviamente non mancano le sagre per una gita fuori porta. 

Se amate le rievocazioni storiche, eccovi accontenati con L'adunata dei Celti: da sabato 29 luglio a domenica 30 luglio al Forte di Exilles in occasione della rassegna Exilles il forte

Spostandoci fuori Torino, nel Parco Naturale Capanne di Marcarolo in località Benedicta, Alesandria, sabato 29 luglio, c'è  un anteprima di Attraverso Festival, che ha come protagonista Paolo Rumiz. Sempre per chi non sa rinunciare alla cultura neanche in vacanza, da venerdì 28 luglio a sabato 29 luglio, nel borgo Medievale appuntamento con lo spettacolo teatrale itinerante, Shakespeare al castello, mentre sabato 29 luglio, per Borgate dal Vivo, la borgata Chateau Beaulard di Oulx, ospita  Luca Mercalli che presenta il suo ultimo libro, Il mio orto tra cielo e terra. Proseguono, poi, le letture in montagna di Pralibro 2017, tra reading, presentazioni e incontri letterari. Per chi ama l'arte, alla Venaria Reale, sabato 29 luglio, inaugura la mostra su Giovanni Boldini, con oltre 100 capolavori, tra oli e pastelli, in esposizione. E venerdì 28 luglio, ai Musei Reali, per #realedisera, è possibile ammirare La Venere di Botticelli

Per gli amanti del cinema, da sabato 29 luglio a sabato 5 agosto al Cinema Fraiteve arriva Sestriere Film Festival, l'evento internazionale legato al cinema di montagna, con la proiezione di 26 film. E ovviamente, continuano le proiezioni sotto le stelle dei cinema all'aperto, a partire da Palazzo Reale, passando per l'Arena Rignon e piazza Delpiano. 

E per i più piccoli, sabato 29 luglio, per il Tiger day, il bioparco Zoom organizza una giornata tra i felini asiatici. I bambini potranno realizzare la propria maschera per trasformarsi in tigre, vedere le impronte dei felini e partecipare ai talk per scoprire tutto sugli affascinanti mammiferi asiatici. Per grandi e piccini, nell'ambito di Sul filo del Circoda venerdì 28 luglio a sabato 29 luglio al Teatro le Serre di Grugliasco va in scena Slapstick Sonata.

Infine, se volete ancora qualche spunto, potete sempre dare un'occhiata al nostro Speciale Estate e alla nostra agenda eventi, per vivere la stagione a Torino e dintorni.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter