Weekend a Torino, cosa fare e dove andare il 21, 22 e 23 luglio

Torino, 20/07/2017.

Se le vacanze sono ancora lontane, nel weekend da venerdì 21 a domenica 23 luglio, Torino vi riserva numerose occasioni di fuga dalla routin: dai concerti alle gite fuori porta al cinema all'aperto, fino alla novità dell'apertura domenicale della mostra dedicata all'Autoritratto di Leonardo Da Vinci. Per gli amanti dei libri, invece, torna l'appuntmaneto con il festival letterario estivo Pralibro

Ma iniziamo dalla musica. A Collegno, si avvia verso la chiusura il Flowers Festival, ultimi due giorni per la kermesse che ha portato sul palco la nouvelle vouge della musica italiana. Venerdì 21 a calcare le scene saranno i Baustelle,  che presenteranno dal vivo il loro nuovo disco L’Estate, l’Amore e la Violenza. Il finale è affidato a Levante, la nuova icona del pop italiano, nonché giudice del nuovo X Factor, salirà sul palco del Cortile della Lavanderia a Vapore, sabato 22 luglio,  per proporre dal vivo sia i suoi brani storici sia il suo nuovo disco Nel Caos di Stanze Stupefacenti .

Domencia 23 luglio Fabrizio Moro porta sul palco della Lavanderia a Vapore, il suo Pace live tour (la data recupera quella del Next Festival, che è stato annullato). Per chi ama la discoteca in cuffia, in piazza Vittorio, sabato 22 c'è la Silent Night: verranno distribuite delle cuffie a noleggio, con cui sarà possibile sintonizzarsi a scelta su una delle tre consolle, ognuna dedicata a una genere musicale diverso.

Sempre a ritmo di musica, dal 21 al 23 luglio nell'ambito delle inizative di Tutta mia la città, appuntamento con la manifestazione Festival 67 Il Totano nella Chitarra che porta negli spazi Ex Incet, musica, spettacoli e appuntamenti a ingresso gratuito. E se non ci siete ancora andati, al Parco della Tesoreria c'è ancora l'Evergreen Fest: il festival si chiude domenica 23 luglio con la serata di Gala, mentre sabato 22 sale sul palco La Paranza del Geco.

Dalla musica ai libri, sabato 22 luglio torna nella Val Germanasca nel piccolo comune di Prali, Pralibro 2017, letture ad alta quota, dove si alterneranno nomi noti del mondo del romanzo, intellettuali e personaggi del panorama editoriale come Margherita OggeroDario VoltoliniFabio Geda, fino a Gustavo Zagrebelsky. E poi concertimostre e momenti di incontro.

Per chi ama le rievocazioni storiche, salto indietro nel tempo con il Torneo storico dei borghi di Susa: giochi e gare che da venerdì 21 a domenica 23 luglio vedranno sfidarsi i sei borghi della città di Susa, tra gare individuali e a squadre. Se avete voglia di una serata a base di musica e birra artigianale, ultimo weekend per Bardo beer, ma sono molteplici le sagre tra cui scegliere per una gita fuori porta.

Non mancano gli appuntamenti per tutta la famiglia. Al Castello di Miradolo, prosegue Invito al Parco, con serate di cinema all'aperto, visite guidate e aperitiviVenerdì 21 proiezione di Oceania, il film di animazione della Walt Disney e sabato 22 sarà la volta del Sale della Terra di  Wim Wenders. Sempre per i più piccoli da venerdì 21 luglio  Free Jump e Adventure river canoe al 45° Nord; mentre domencia 23 luglio, tra fiabe e trekking, riparte la ferrovia del Tanaro (il trenino partirà dalla stazione di Torino Porta Nuova): un viaggio nel tempo su affascinanti carrozze Centoporte, e poi trekking e personaggi delle fiabe da scoprire. 

Un'altra riapertura, ma in centro città, è quella del Grattacielo Intesa Sanpaolo, che domenica 23 luglio apre le sue porte tra yoga e visite guidate.

Se nel weekend volete approfittare del tempo libero per visitare una mostra - oltre a ricordare la recente inaugurazione  della retrospettiva dedicata a Giò Pomodoropresso la Fondazione Accorsi Ometto e la personale del fotografo Franco Fontana a Palazzo Madama - questo fine settimana è anche l'ultima occcasione per visitare Titanic The Artifacts, l'esposizione dedicata alla nave dei sogni è visibile fino a venerdì 21 luglio alla Società Promotrice di Belle Arti di Torino. Rimanendo sempre tra arte e mostre, dal 23 luglio, l'esposizione dell'Autoritratto di Leonardo da Vinci sarà aperta tutte le domeniche fino al 17 settembre con orario 10–18 (ultimo ingresso ore 17,30).

Per gli amanti del cinema la scelta spazia tra le numerose proiezioni che animano i maxischermi dei cinema all'aperto, a partire da Palazzo Reale, passando per l'Arena Rignon e piazza Delpiano.

Infine, se volete ancora qualche spunto, potete dare un'occhiata al nostro Speciale Estate, con i principali appuntamenti della stagione a Torino e dintorni.

Di R.U.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter