Torino, Una corsa da Re alla Venaria Reale

Torino, 18/07/2017.

Dopo i grandi successi delle passate edizioni, oltre 7.000 partecipanti nel 2016,  domenica 15 ottobre, a partire dalle ore 9.30, alla Reggia di Venaria, torna Una Corsa da Re, la manifestazione podistica che prevede quattro differenti percorsi 4 Km, 10 Km, 21 Km (mezza Maratona) e da quest'anno, in occasione del decimo anniversario, anche il percorso di 30 km. Il tutto, nel magnifico scenario dei Giardini della Reggia di Venaria, del Parco La Mandria e della Città di Venaria Reale. L’eco-corsa podistica dedicata a tutti gli appassionati di sport, bellezza e natura è organizzata dal Consorzio La Venaria Reale, dal Parco La Mandria, dalla Città di Venaria Reale, in collaborazione con Base Running ASD.

La corsa è preceduta, come consuetudine, sabato 14 ottobre, dalla Corsa del Principino che apre la due giorni dedicata allo sport. La Corsa del Principino, che ha una distanza totale di 500 metri, partirà da Piazza Vittorio Veneto a Venaria Reale e percorrendo tutta la lunghezza della via principale del borgo storico, via Andrea Mensa, vedrà l’arrivo dei piccoli corridori nella Corte d’onore della Reggia, passando dall’imponente ingresso della Torre dell’Orologio.

Domenica 15 ottobre, in occasione del compleanno della Reggia di Venaria, sarà inoltre possibile visitare le mostre Giovanni Boldini, con oltre 100 capolavori tra olii e pastelli della produzione di Boldini e di altri artisti a lui contemporanei, Peter Lindbergh. A different vision on fashion photography, un’esposizione di 220 dei migliori scatti, dedicata ad uno dei più importanti fotografi di moda viventi e Lady Diana. Uno spirito libero, con fotografie che rendono omaggio alle diverse anime di Lady Diana, allestita in uno speciale spazio architettonico: le Sale dei Paggi. Sarà anche possibile godere dei Giardini della Reggia con un giro in carrozza e sul trenino e ammirare lo spettacolo del Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo nella Corte d’onore, oltre che passeggiare nell’incontaminata natura del Parco La Mandria. Presso il Borgo Castello del Parco La Mandria saranno visitabili gli Appartamenti Reali di Vittorio Emanuele II, 20 ambienti preservati nei loro splendidi arredi originali. 

Una Corsa da Re: i percorsi

  • 4 km: si sviluppa interamente all’interno dei Giardini della Reggia. Una passeggiata che si snoda tra Parco basso e Parco alto, costeggiando il Canale dell’Ercole, per arrivare fino ai resti del Tempio di Diana; la partenza, alle ore 10.00 sarà dall’Allea Centrale dei Giardini, mentre l’arrivo è previsto nel Gran Parterre.
  • 10 km: sia competitiva che non, con partenza dai Giardini della Reggia, per proseguire nel Parco la Mandria costeggiando il Borgo Castello, residenza settecentesca sabauda, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, per proseguire poi nel Borgo Antico della Città di Venaria Reale ed arrivare nuovamente alla Reggia, per la prima volta, nel Gran Parterre.
  •  21 km: la mezza Maratona per tutti i runner più allenati e pronti a percorrere gli incantevoli viali del Parco della Mandria, tra cervi e alberi secolari, partirà dall’Allea centrale del Parco basso della Reggia di Venaria alle ore 9.30, per concludersi, dopo aver percorso le vie cittadine, nel Gran Parterre del Parco alto della Reggia. Come per le altre distanze, anche questa sarà sia competitiva che non.
  • 30 km: questa nuova distanza darà la possibilità ai partecipanti, non professionisti, di mettersi alla prova con un nuovo percorso ed è perfetta per gli atleti che stanno preparando la propria partecipazione alle maratone autunnali, tradizionalmente programmate a novembre, rappresentandone l’allenamento ideale. Anche in questo caso, la gara sarà sia competitiva che non
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter