Weekend a Torino, cosa fare e dove andare il 14, 15 e 16 luglio

Torino, 14/07/2017.

Il weekend di metà luglio a Torino è ricco di opportunità: non bisogna farsi scoraggiare dal caldo, perché le idee per passare una giornata e una serata in allegria non mancano.

Iniziamo dai concerti: nell'ambito del GruVillage segnaliamo il live di Parov Stelar (venerdì 14), fondatore dell'electroswing con il tour del nuovo album, The Burning Spider. Ultimi appuntamenti con il programma di Torino Estate Reale, sul palco si alternano Neri Marcoré conCon una specie di sorriso , uno spettacolo musicale dedicato a De André (venerdì 14) e le Danze sull'Acqua con il concerto dell'Orchestra Filarmonica di Torino (sabato 15) per concludere la kermesse con il flamenco di Nomada (domenica 16). 
Per la musica ricordiamo anche a Chiaverano l'appuntamento con il festival indie, A night like this con tre giorni di concerti a bordo del lago Sirio. Tra gli ospiti anche Of Montreal e Deap Vally.
A Collegno prosegue il Flowers Festival, nel weekend sul palco a fare gli onori di casa c'è Samuel (sabato 15), seguito dagli Zen Circus (domenica 16).
Spostandoci a Barolo per Collisioni ricordiamo il ricco weekend di incontri che si conclude con i live di Consoli, Silvestri e Gazzé (sabato 15) e con quello dei Placebo (domenica 16).

Se nel weekend volete approfittare del tempo libero per visitare una mostra, ricordiamo che questa settimana hanno inaugurato la retrospettiva dedicata a Giò Pomodoro presso la Fondazione Accorsi Ometto e la personale del fotografo Franco Fontana a Palazzo Madama.
Per i più piccoli, al Museo Egizio, appuntamento con Gioca e impara con i Lego sulle sponde del Nilo, un laboratorio che unisce la storia dell'antico Egitto ai Lego, permettendo di costruire modelli anche motorizzati. 

I cinefili non avranno problemi a restare a Torino: l'estate 2017 infatti è tutta da vivere sul grande schermo con le tante proeizioni dei cinema all'aperto, a partire da Palazzo Reale, passando per l'Arena Rignon e piazza Delpiano.

Nel fine settimana non mancano le iniziative gastronomiche, dal Vertigo beer Festival di Pianezza, tra musica e birra al Frassi Beer di Frassinetto, senza dimenticare la tradizionale Mostra della Toma di Lanzo. Al Castello di Aglié, invece, l'appuntamento è con Calici tra le stelle, una serata enogastronomica con 12 aziende vinicoli e maestri slow.

Per gli amanti delle escursioni segnaliamo nel Gran Paradiso A piedi tra le stelle, una gita in notturna alla scoperta delle costellazioni (venerdì 14).

Infine, se le idee non bastano, potete sempre dare un'occhiata al nostro Speciale Estate con spunti per tutti i gusti, per vivere la stagione a Torino e dintorni.

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter