Estate 2017 a Torino: tra cinema all'aperto e concerti. Gli eventi nelle circoscrizioni

Flickr / Max LesZed.com

Torino, 11/07/2017.

Gli eventi dell'estate torinese, racchiusi nel programma di Tutta mia la città sono suddivisi tra le otto circoscrizioni cittadine con un grande coinvolgimento delle Circoscrizioni e, grazie al lavoro con le organizzazioni culturali, sono stati individuati spazi significativi per permettere ai cittadini di intrattenersi con attività culturali, di musica, di spettacolo e di cinema e di valorizzare parchi, spazi pubblici e piazze.

Si tratta di 11 progetti in 8 Circoscrizioni in cui sono coinvolte oltre 30 associazioni. In programma 48 proiezioni di cinema, 77 spettacoli di teatro, musica, danza e cabaret, un intero fine settimana di Teatro fisico e Arti circensi. Per un totale di 2 mesi di appuntamenti con oltre 150 iniziative culturali in parchi, piazze pubbliche e spazi urbani di tutta la città.  Molti dei quali completamente gratuiti.

«Il Cinema all’aperto – sottolinea l’Assessora alla Cultura Francesca Leon -  è una domanda molto forte da parte dei cittadini». In questo senso vanno l’Arena Cinema di Parco Rignon con 36 proiezioni a cura dell’Associazione Slow Cinema. Sempre in Circoscrizione 2 nella tradizionale Festa per chi resta nel Mausoleo della Bela Rosin andranno in scena 3 spettacoli di Assemblea Teatro con Io sono uno-omaggio a Luigi Tenco, La principessa smarrita e Il Piccolo Principe nel periodo di ferragosto.

Un’altra area all’aperto è in Circoscrizione 3. Piazza Delpiano, area pedonale pubblica di recente costruzione compresa tra i corsi Lione, Mediterraneo e Rosselli (già area Materferro), frutto di recenti opere di riqualificazione urbana con il suo anfiteatro ospiterà ogni sabato, per due mesi, una serata di cinema sotto le stelle. Proiezioni di film d’autore, di animazione e commedie di successo dell’ultima stagione cinematografica destinate al grande pubblico e in particolare alle famiglie e ai bambini del territorio: un’occasione di svago e di aggregazione attraverso un’iniziativa culturale accessibile a tutti. La rassegna è organizzata dall’Associazione Zampanò in collaborazione con la Bibliomediateca Mario Gromo.

Nella Circoscrizione 5 l’attività estiva valorizzerà il cortile del Centro civico di via Strabella 192: Il cortile, luogo simbolico della partecipazione attiva dei cittadini alla vita della città, sarà location degli appuntamenti: uno spettacolo teatrale sui diritti a cura di Viartisti, una serata di Cabaret a cura dell’Associazione TAC e una serata con performance musicali a cura dei gruppi del Centro Culturale Principessa Isabella.

Nelle Circoscrizioni 6 e 7 nel week end del 21, 22 e 23 luglio, si terrà Il totano nella chitarra, iniziativa culturale frutto dell’incontro e della coprogettazione tra più di venti realtà culturali attive sui territori della Circoscrizione 6 e 7. Un evento cittadino di alto richiamo che ha scelto le arti circensi e il teatro fisico con incursioni letterarie e musicali attinenti al tema come linguaggio principale dando spazio ad una spiccata propensione del territorio verso questo tipo di attività. Sempre all’ex Incet si terrà a fine agosto la terza edizione del Festival Todays.

«L’area ex Incet - sottolinea l’assessora Leon - insieme alle attività culturali del territorio della Circoscrizione 6 rappresenta una zona su cui la Città ha investito sulla realizzazione di occasioni culturali perché la cultura e il coinvolgimento dei cittadini sono elementi fondamentali nei percorsi di rigenerazione di un territorio».

Nella Circoscrizione 8 si svolgerà Corpo a Corpo – La terra è di Tutti al P.A.V, Parco di Arte Vivente con la direzione artistica di CAP10100 con attività, laboratori, concerti e spettacoli.

In Circoscrizione 1, inoltre, Torino Estate Reale sta animando registrando il tutto esaurito ad ogni serata; fino al 16 luglio in Piazzetta Reale si alternano concerti sinfonici e di musica cantautorale, la danza passando dalla tradizione del balletto classico alla rivisitazione in chiave contemporanea del flamenco, da Cuba alla Spagna, dal Marocco all’Italia, dalla Russia di Čajkovskij all’America di Gershwin e le arti performative. La partecipazione ampia e trasversale è favorita anche dai prezzi contenuti dei biglietti che garantiscono il posto a sedere e vanno dagli 8 ai 12 euro e 5 euro per i ragazzi fino ai 14 anni di età.

Dal 22 luglio al 2 settembre tra i progetti che animeranno lo stesso territorio anche le proiezioni di Cinema a Palazzo Reale.

Inoltre il Comune ha approvato anche l’attivazione di una navetta per raggiungere Collegno da Torino in occasione del Flowers Festival.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter