Sagre a Torino dal 14 al 16 luglio: dal Vertigo Beer festival alla Toma di Lanzo

Torino, 10/07/2017.

Musica e buon cibo un connubio perfetto per trascorre un weekend tra relax e gusto. Arriva l'estate e aumentano sagre e gite fuori porta. Ecco allora gli appuntamenti da non perdere in qeusto fine settimana alle porte di Torino, da venerdì 14 a domenica 16 luglio.

Iniziamo con il Vertigo Festival Beer che torna a Pianezza da giovedì 13 a domenica 16 luglio, nell'area Vertigo all'esterno dell'Hotel Gallia. Qui si esibiranno ogni sera, il meglio delle tribute, cover, party band del panorama piemontese e italiano. Dai Lou Dolfin a Stef Burns, dai Vince 3.0 alla serata tributo a Vasco Rossi - il 15 luglio - con gli Standing Ovation. Per chiudere il 16 luglio con i Radiostar.

Per chi ama l'alta quota, è tempo di Frassi Beer, il festival che porta a 1048 metri sopra il livello del mare, musica, birra e artisti. Si inizia venerdì 14 luglio alle 17 con l'aperitivo lungo la street area e i dj-set che animeranno il pomeriggio fino all'inizio dei concerti. Novità di quest'edizione è il menu del birraiolo: chiacchere, frittino di pesce, carne alla piastra, paninazzi giganti, contorni. Si continua sabato 15 luglio, fin dal mattino, con la tradizionale colazione del Birraio, mentre domenica 16, da non perdere la manifestazione automobilistica e motociclistica non competitiva.

Se i formaggi sono la vosta passione allora non potete perdervi l'appuntamento con la mostra regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d'alpeggio. Per due weekend consecutivi dal 14 al 16 e dal 22 al 23 luglio, a Usseglio, saranno presenti più di 100 espositori selezionati provenienti da tutta Italia e non solo, che faranno da corona a una serie di appuntamenti tematici legati alla regina di questa terra: la Toma di Lanzo.

A Collegno, invece, prosegue fino a lunedì 17 luglio la Festa Patronale di San Lorenzo e venerdì 14 alle 21 piazza primo Maggio ospita il Teatro in piazza a cura di Alfatre Gruppo Teatro. Sabato 15 luglio, dalle ore 20.00 musica e cucina live Visitando e gustando il Centro Storico. Domencia 16 luglio apre la 457esima Fiera con la partecipazione del Gruppo Storico Contea di Collegno e delle autorità cittadine. Si chiude lunedì 17 luglio ore 21 in piazza IV Novembre con Ballando sotto le stelle... e gara di bocce presso il Bocciodromo G.Ferro.

Per un salto indietro nel tempo, venerdì 14 luglio, a Moncalieri, in lungo Po Abellonio potete parteciapre alla Cena Medievale: una lunga tavolata immersa in un'atmosfera d'altri tempi, tra sputafuoco e menestrelli, giocolieri.

A Rivodora, da venerdì 14 a lunedì 17 luglio ritorna l'appuntamento con la festa patronale. Tutte le sere, nel capannone coperto, apre il padiglione enogastronomico, con grigliate, pizza, panini, birra alla spina e musica dal vivo.

Di seguito tutte le sagre di questo fine settimana alle porte di Torino, e per saperne di più di ogni evento, clicca sui link. Buon Weekend!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter