Gran Tour Piemonte: gli itinerari dell'estate 2017, dal Castello del Valentino al Borgo di Mergozzo

Torino, 05/07/2017.

Dopo il successo del Gran Tour a Torino primaverile, tornano nell'edizione estiva gli itinerari alla scoperta di design, creatività e artigianato in Piemonte. A partire dal 14 luglio e fino al 16 ottobre, 34 itinerari guideranno la visita ai luoghi chiave dell'innovazione architettonica, da Torino ai borghi del Piemonte.

Anche stavolta un programma ricco di eventi, nato a partire dal riconoscimento di Torino come Città Creativa UNESCO per il Design e in occasione della Design Week e della General Assembly della World Design Organization, ospitate sotto la Mole dal 10 al 16 ottobre 2017.

I percorsi proposti non possono che includere i luoghi di ricerca, innovazione e produzione, quali il Politecnico di Torino, l’Urban Center Metropolitano e il Circolo del Design.

Per chi volesse rimanere in città, le tradizionali passeggiate guidate percorreranno i quartieri di Torino protagonisti di recenti trasformazioni architettoniche e di design: le zone di San Donato, Borgo Aurora (con la Nuvola dell’azienda Lavazza) e Barriera di Milano, ma anche i quartieri della città storicamente legati allo sviluppo dell’industria automobilistica, come Mirafiori, San Paolo e San Salvario,o ancora due visite speciali alle sale auliche con allestimenti d’autore al Castello del Valentino e alla storica Casa d’Aste Sant’Agostino.

In sarà inoltre attivato per la prima volta un laboratorio insieme ad alcune scuole del quartiere Aurora per costruire un itinerario che dia forma al loro quartiere raccontando un’idea di città in cui si possano riconoscere e identificare. Il percorso, realizzato con Città di Torino, Urban Center Metropolitano, Scuola Holden e Fondazione per l’Architettura, verrà poi inserito come itinerario nel Gran Tour invernale.

Sono programmate anche gite fuori porta sul territorio regionale, un'occasione per conoscere esempi di artigianalità e industrie d’eccellenza, capaci di coniugare tradizione e innovazione nel ri-uso di spazi produttivi e di archeologia industriale. Fra tutti, l’arte della ceramica di Mondovì e del Biellese, la lavorazione del ferro battuto, le cave di granito di Ornavasso e i ricetti (Ghemme e Sizzano nel Novarese). Sono in programma anche visite nei centri storici riqualificati come quelli di Cuneo e Nizza Monferrato. Il programma coinvolge per la prima volta anche il pittoresco borgo di Mergozzo sull’omonimo lago, la storica bottega di restauro Gabba Antichità a Tortona e il Mùses-Accademia delle Essenze a Savigliano.

Informazioni e biglietti

Per chi possiede l’Abbonamento Musei Torino Piemonte, è possibile aderire a tutti i percorsi usufruendo di una tariffa scontata, oltre ad accedere liberamente ai musei aderenti visitati in alcuni itinerari.

Le prenotazioni per i singoli itinerari saranno invece aperte online dal 7 luglio, al numero verde 800329329 e presso Infopiemonte - Torino Cultura.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter