Cosa fare d'estate a Torino? Cinema all'aperto, TODays Festival e Palchi Reali

Torino, 27/06/2017.

Gli appuntamenti per l’estate a Torino sono moltissimi e, quest’anno, diverse rassegne e iniziative sono state riunite nell’ampio cartellone di Tutta mia la città. Il programma, voluto dal Comune di Torino, era già stato sperimentato dalla precedente giunta comunale, ma ora è stato recuperato e spostato d’estate, per volere dell’attuale assessora alla cultura, Francesca Leon.

Lo scopo è quello di stimolare la collaborazione tra Comune e circoscrizioni, anche allo scopo di trovare investitori. Quest’anno, ad esempio, la rassegna ha ottenuto un consistente sostegno da parte di Intesa Sanpaolo, come ha sottolineato Leon, che poi ha aggiunto: «Abbiamo individuato progetti in grado di valorizzare i luoghi più significativi di Torino, per poterlo fare ci siamo però confrontati con le singole circoscrizioni e con i diversi operatori culturali, al fine di costruire un programma di iniziative condiviso».

Un palinsesto, quello di Tutta mia la città, che include iniziative già presentate, quando non già inaugurate, che negli anni sono diventate appuntamenti importanti per la città, come ad esempio il Cinema a Palazzo Reale (22 luglio – 2 settembre), che quest’anno sarà preceduto dai concerti e dagli spettacoli di Torino Estate Reale (1-16 luglio). Iniziative che compongono il cartellone dei principali eventi estivi della Circoscrizione 1.

Ma ci sono anche iniziative totalmente nuove, come l’interessante festival “condiviso” tra Circoscrizione 6 e 7, 67/Il totano nella chitarra, che dal 21 al 23 luglio porterà spettacoli teatrali, danza, musica e letture all’Open Incet (via Cigna 96/17). «Abbiamo trovato un luogo cerniera tra le due circoscrizioni – ha spiegato Carlotta Salerno, presidente della 6 – e abbiamo quindi coinvolto le associazioni con una chiamata pubblica. Hanno risposto in tantissimi. Abbiamo quindi creato una tre giorni di teatro fisico e circense». E anche il nome ha una storia. Unendo i numeri delle due circoscrizioni, infatti, nasce il numero 67, che nella smorfia napoletana corrisponde proprio al “totano nella chitarra”. I significati? Sono molti, ma tra tutti spicca “l’amore passionale”.

Nel cartellone di Tutta mia la città c’è il cinema, con Arena Cinema Parco Rignon, dal 6 luglio al 16 agosto e, sempre nella Circoscrizione 2, anche i Palchi Reali a Stupinigi, per tutto il mese di luglio, con un servizio di navette gratuite. Mirafiori Sud ospiterà anche tre spettacoli, dal 14 al 16 agosto, al meraviglioso Mausoleo della Bela Rosin, organizzati da Assemblea Teatro.

Ancora cinema alla circoscrizione 3, con La finestra sul cortile – Cinema in famiglia, ogni sabato fino al 26 agosto presso piazza Delpiano.

Tante iniziative anche al Parco della Tesoriera, con l’Evergreen Fest (fino al 23 luglio) e i concerti di luglio e agosto per la rassegna Musiche nel Parco. «Per Tutta mia la città – ha commentato Claudio Cerrato, presidente della Circoscrizione 4 – si è sviluppata la massima collaborazione tra le realtà del territorio. Noi, come circoscrizioni, siamo facilitati nel rapporto con le associazioni, ci mettiamo quindi a disposizione per rafforzare le sinergie in città».

Completano il calendario di Tutta mia la città le iniziative della Circoscrizione 5, con SiAo la cultura, dal 14 al 16 luglio, e gli eventi in programma nella 8. Dal 1° al 22 luglio, il PAV – Parco di Arte Vivente, ospiterà CorpoACorpo, mentre il 6 luglio, lo spettacolo U-Boat 1277, prodotto da Assemblea Teatro, andrà in scena all’Associazione Marinai d’Italia.

Il programma delle iniziative estive torinesi si chiuderà poi con l’attesissimo festival Todays, che si svolgerà al 25 al 27 agosto all’Open Incet, luogo che sta diventato sempre più il centro culturale dell’area centro-nord di Torino.

Di Paolo Morelli

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter