Festa di San Giovanni a Torino e Fuochi sul Po: sicurezza, ingressi, divieti e cosa portare

Flickr / Fabrizio Pece

Torino, 23/06/2017.

Sabato 24 giugno a Torino appuntamento con la Festa di San Giovanni. In occasione delle celebrazioni per il Santo Patrono della città è previsto un ricco programma di eventi, tra cui i tradizionali fuochi d'artificio sul Po che si svolgereanno a partire dalle 22.30 di sabato 24. I fuochi artificiali avranno una durata di 32 minuti e avranno impatto sonoro contenuto rispetto all’anno passato. La Polizia municipale invita i cittadini a utilizzare i mezzi di trasporto pubblico per raggiungere il centro città e, per evitare code ai punti di ingresso alle aree presidiate, ad attenersi alle indicazioni degli organizzatori sulle modalità di accesso alla piazza, lasciando a casa e non portando con se ciò che è espressamente vietato introdurre. Ricordiamo anche che per la Festa di San Giovanni è prevista la modifica alla viabilità nella zona, nonché il potenziamento dei mezzi pubblici.

LA MAPPA DELLA FESTA DI SAN GIOVANNI

Con l'obiettivo di far trascorrere una serata piacevole alle migliaia di persone che si recheranno in piazza Vittorio Veneto e nelle areee circostanti, il Comune di Torino insieme a Prefettura e Questura hanno stabilito diverse norme di sicurezza, pubblicando anche una mappa dell'evento di San Giovanni dove sono indicati i varchi di accesso numerati, le zone dove non è consentito stare e dove è vietato l'accesso ai veicoli, oltreché le vie di fuga e i punti di soccorso.

INGRESSI

L'accesso del pubblico in Piazza Vittorio, sabato 24, sarà consentito dalle ore 18 tramite i varchi predisposti. Si consiglia di non portare zaini o borse di grandi dimensioni, ma di utilizzare preferibilmente contenitori trasparenti per accelerare i tempi di controllo.

In particolare, è stato stabilito che l’ingresso delle persone alla piazza Vittorio Veneto e alle zone limitrofe avverrà esclusivamente attraverso varchi controllati, che un’ampia area sarà interdetta al transito del veicoli e che la vendita di bevande (vietata quelle in contenitori di vetro e in lattine) sarà effettuata esclusivamente negli spazi autorizzati di corso Cairoli, oltre che nei locali pubblici della zona ovviamente.

Il piano di sicurezza predisposto per il 24 giugno prevede che piazza Vittorio Veneto potrà ospitare fino a un massimo di 48mila persone (2 per ogni metro quadrato) e verrà suddivisa in aree transennate, lasciando liberi alcuni corridoi per consentire il transito ai mezzi di servizio e di soccorso.
L’accesso alla piazza avverrà, come accade negli stadi di calcio, mediante una serie di varchi controllati da personale specializzato (steward) e Forze dell’Ordine.

COSA NON SI PUO' PORTARE

Sarà vietato portare all’interno dell’area presidiata bottiglie di vetro, lattine o altro materiale ingombrante o potenzialmente pericoloso come, ad esempio, ombrelli e bastoni (esclusi i presidi sanitari), bombolette spray, biciclette.
Si consiglia di non portare zaini o borse di grandi dimensioni, ma di utilizzare preferibilmente contenitori trasparenti per accelerare i tempi di controllo.
Agenti della Polizia municipale svolgeranno attività di controllo, prevenzione e contrasto al commercio abusivo di bevande.

La piazza, per la preparazione degli allestimenti e altri motivi tecnici, sarà chiusa a pubblico dalle ore 15 alle 18.

A partire dalle ore 18 ci si potrà presentare ad uno dei 7 varchi (quello di via Po/via delle Rosine; quelli all’incrocio di via Matteo Pescatore con le vie Bava, Vanchiglia e Giulia di Barolo; quelli all’incrocio di via Maria Vittoria con le vie Bonafous, Plana e della Rocca) e, dopo il controllo, potrà prendere posto in piazza e attendere lo spettacolo.
L’accesso mediante i varchi controllati (via Giolitti, via dei Mille, via Mazzini, via Cavour) è previsto anche per l’area presidiata di corso Cairoli.

I cassonetti Amiat presenti negli isolati prossimi a piazza Vittorio Veneto saranno tutti rimossi nella mattina di sabato 24 e collocati negli isolati più vicini.
Saranno rimessi al proprio posto entro le successive 24 ore, e comunque non prima di domenica mattina.

SPAZIO RISERVATO AI DISABILI

Una porzione della piazza è riservata alle persone con disabilità, che vi potranno accedere attraverso il varco di via Bava/via Matteo Pescatore.

AREE VIETATE AL PUBBLICO

Vietate al pubblico le banchine dei Murazzi, gli spazi di Lungo Po Cadorna e Lungo Po Diaz (fino a via Maria Vittoria), i ponti Umberto I e Vittorio Emanuele I, piazza Gran Madre e corso Moncalieri dal numero civico 18 a piazza Gran Madre.

DIVIETI DI CIRCOLAZIONE

Per quanto riguarda il traffico veicolare, a partire dalle ore 15 sarà vietato il transito nelle aree presidiate e destinate al pubblico (piazza Vittorio Veneto e vie adiacenti). Dalle ore 18, stop alle auto anche in corso Moncalieri (da corso Fiume a piazza Gran Madre), piazza Gran Madre e corso Casale (da piazza Gran Madre a corso Gabetti), in corso San Maurizio (tra via Rossini e via Napione) e in corso Vittorio Emanuele II (nel tratto tra corso Massimo D’Azeglio e il ponte Umberto I).

PONTI CHIUSI

Il ponte Vittorio Emanuele I sarà vietato alle auto a partire dalle ore 9 (per i pedoni da mezzogiorno), mentre il ponte Umberto I sarà chiuso per veicoli e persone dalle ore 18.

DIVIETI DI SOSTA E PARCHEGGIO SOTTERRANEO CHIUSO

Sosta vietata dalle ore 8 del 24 giugno nelle vie di accesso a piazza Vittorio Veneto, in prossimità della piazza (il divieto sarà segnalato con apposita cartellonistica stradale) e dalle ore 6 accesso vietato al parcheggio sotterraneo (sarà consentita l’uscita dei veicoli fino alle ore 14).

PRONTO SOCCORSO E PROTEZIONE CIVILE

Un punto di Pronto soccorso medico sarà allestito in piazza Vittorio Veneto (sull’esedra che dà l’accesso a via Principe Amedeo) e ambulanze con personale sanitario saranno posizionate nei pressi dei varchi di accesso alla piazza, all’area presidiata di corso Cairoli, sul ponte Vittorio Emanuele I e oltre il Po, in piazza Gran Madre e ai piedi del Monte dei Cappuccini.
Operatori della Protezione civile e volontari dell’Associazione Nazionale Alpini e dell’Associazione Nazionale Carabinieri svolgeranno attività di supporto nell’ambito dei servizi assicurati in piazza Vittorio Veneto e nelle vie adiacenti.

FUOCHI D'ARTIFICIO E ANIMALI

Lo spettacolo pirotecnico avrà un contenuto impatto sonoro, per scelta dell’Amministrazione comunale, che non ha voluto cancellare un’occasione importante di tradizione e di festa della comunità cittadina. Per questo motivo ha deciso di derogare al Regolamento per la tutela e il benessere degli animali in città.
I conviventi con cani, gatti e altri animali che vivono nei dintorni di piazza Vittorio e della collina possono proteggere i loro amici a quattro zampe attraverso alcuni semplici accorgimenti. Non lasciateli soli. Teneteli al chiuso in un luogo protetto, senza rivolgergli particolare cura e attenzione, non teneteli forzatamente in braccio: potrebbe confermare in loro la presenza di un pericolo. Alzate il volume di radio o tv per coprire almeno in parte il rumore proveniente dall’esterno. Siate tranquilli ed eventualmente distraeteli con giochi con qualche bocconcino. Lasciateli fare, se si rifugiano in un luogo che di solito gli è vietato.
I gatti amano rifugiarsi nelle scatole di cartone: mettetene alcune in giro per casa, magari con qualche vecchia coperta sul fondo, nei luoghi da loro preferiti per nascondersi. Lasciate le porte aperte, per permettergli di rifugiarsi dove vogliono. Se serve a ridurre l’impatto sonoro, dopo che il vostro animale ha scelto dove rifugiarsi potete chiudere le porte. Non stanateli dal luogo che hanno scelto. Non somministrate loro tranquillanti. Conigli e furetti vanno tenuti nel trasportino e lontano il più possibile dai botti. Anche per gli uccelli è consigliabile coprire la gabbia e tenerla posata a terra.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito del Comune di Torino.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter