Attraverso Festival 2017: il programma completo

Torino, 22/06/2017.

Dal 25 agosto al 10 settembre torna con la seconda edizione Attraverso Festival, la rassegna di arti, paesaggio, cultura materiale e resiliente nei territori patrimonio dell’Umanità Unesco e del Basso Piemonte.
Concerti, spettacoli, mostre, vino, cibo, sport si uniscono in un connubio unico nei territori delle Langhe, Roero e Monferrato, con appuntamenti che si snodano in diversi comuni di cuneese, astigiano e alessandrino.

Tra i concerti in programma all'Attraverso Festival quello dei Baustelle che a Bra porteranno in scena le note del loro nuovo album, L'amore e la violenza (venerdì 8 settembre), Cristiano De André che ad Alba intonerà le celebri canzoni di Faber con De André canta de Andrè (sabato 9 settembre) e Omar Pedrini insieme alla Bandakadabra (venerdì 1 settembre). All'interno dell'Attraverso Festival anche il live a Novi Ligure di Aeham Ahmad, il pianista siriano di Yarmouk, campo profughi palestinese alle porte di Damasco (venerdì 8 settembre).

In calendario anche un'anticipazione del Festival con la prima nazionale di Paolo Rumiz e European Spirit Youth Orchestra all'interno del Parco Naturale Capanne di Marcarolo in località Benedicta (sabato 29 luglio - ingresso gratuito), la Festa degli Invincibili con Erri de Luca e Ascanio Celestini a Cuneo (sabato 26 agosto) e a Monforte d'Alba lo spettacolo di Marco Paolini, Numero Primo, in cui vengono raccontati i prossimi 5000 giorni.

Tra gli appuntamenti dedicati al vino, ricordiamo la Gavilonga, passeggiata enogastronomica nella zona del Gavi (domenica 27 agosto) e la Canelli Wine Run (sabato 2 settembre), corsa di 5 km non competitiva da percorrere in una nuvola di colori e sapori del territorio che si svolge tra le vie di Canelli e in cui si viene nebulizzati dal vino. A Serralunga D'Alba, infine, c'è la Festa della Vendemmia, tra cibo, vino, musica, spettacoli e giochi (sabato 2 settembre).

Di seguito il programma completo di Attraverso Festival

sabato 29 luglio 2017 / dalle ore 18:00
PAOLO RUMIZ e EUROPEAN SPIRIT YOUTH ORCHESTRA
90 musicisti diretti da Igor Coretti Kuret
Parco Naturale Capanne di Marcarolo, Località Benedicta, Bosio, (AL)
Prima Nazionale Prequel di Attraverso Festival organizzato con la collaborazione di Aree Protette Appennino Piemontese
Ingresso Libero

venerdì 25 agosto 2017 / dalle ore 21:00
STEVE DELLA CASA & EFISIO MULAS
In Ercole alla conquista degli schermi - Conferenza spettacolo
Area Archeologica di Libarna, Città di Serravalle Scrivia, (AL)
All’interno del sito archeologico di Libarna, nell’area dell’anfiteatro, si rivivrà il mito dell’antichità raccontato cinematograficamente durante la conferenza spettacolo di Steve Della Casa ed Efisio Mulas di Hollywood Party, trasmissione radiofonica di Radio Rai 3.
Ingresso Libero

venerdì 25 agosto 2017 / dalle ore 21:30
FABRIZIO BOSSO & JULIAN OLIVER MAZZARIELLO in "Tandem" + "Dialogo sulla bellezza" Emilio Casalini, Bruno Ceretto, Oscar FarinettiCortile del Castello, Grinzane Cavour, (CN)
Attraverso Festival si snoda lungo i paesaggi di una delle zone più belle del mondo, benedetta dall’Unesco. Viene naturale, quindi, nella festa di inaugurazione di Attraverso 2017, in quel luogo magico che è il Castello di Grinzane Cavour, fermarsi un attimo a ragionare di bellezza, sul suo valore non solo estetico, ma anche etico ed economico.
Ingresso Libero

sabato 26 agosto 2017 / dalle ore 18:00
QUANDO LA BANDA PASSÒ

con Les Traine Savates, Bandakadabra, Corpo Bandistico Antonio Rebora
Centro Storico, Ovada, (AL)
Con i suoi tamburi, le trombe e i sassofoni la Banda è da sempre intimamente legata all'idea di festa e di condivisione popolare. Grazie alle sue marce una comunità si incontra.
Ingresso Libero

sabato 26 agosto 2017 / dalle ore 18:30
FESTA DEGLI INVINCIBILI
Con Erri De Luca, Gabriele Mirabassi, Roberto Taufic e Ascanio Celestini
Centro storico, Centro storico, (CN)
Il cuore di un paese delle Langhe che diventa il palcoscenico per una festa speciale, la Festa degli Invicibili come abbiamo voluto chiamarla in onore di Erri De luca, uno degli ospiti della serata, e del suo mito per Chisciotte colui che anche abbattuto, colpito e umiliato trova la forza per alzarsi e ricominciare a combattere di nuovo.
5 Euro

domenica 27 agosto 2017 / dalle ore 00:00
GAVILONGA
Nell'ambito di "Di Gavi in Gavi"
Centro Storico, Gavi, (AL)
La Gavilonga è una manifestazione ideata da Carletto Bergaglio, scomparso nel 2005, farmacista storico di Gavi e della Vallemme nonché noto enogastronomo del territorio e fondatore dell'Ordine Obertengo dei Cavalieri del Raviolo e del Gavi, confraternita, appunto, eno-gastronomica, che si prefigge di contribuire a promuovere i prodotti eno-culinari della zona del gaviese, in particolare i ravioli e il "Gavi": prima DOCG, in ordine di tempo, di un bianco secco piemontese.
Ingresso Libero

domenica 27 agosto 2017 / dalle ore 21:30
SINFONICO HONOLULU
in "Sorpasso"
nell’ambito del "Piccolo Festival della Felicità"
Piazza Augusto Dacomo, Borgo, (CN)
Street food, vini del Roero, servizio bar a cura della Proloco di Monticello D'Alba
Ingresso Libero

giovedì 31 agosto 2017 / dalle ore 18:00
ENRICA TESIO in "L’amore ai tempi miei"
Parco artistico nel vigneto “Orme su la court”, Fienile di cascina La Court, Castelnuovo Calcea, Via Cocito 30, (AT)
Copywriter di professione, la torinese Enrica Tesio è una delle blogger più conosciute su internet grazie al suo blog “Ti asmo” il cui successo è esploso fragoroso nell’estate del 2013. Aperitivo con Barbera Orme e Cipressi di Michele Chiarlo
Ingresso Libero

venerdì 01 settembre 2017 / dalle ore 18:30
MARCO PAOLINI
in Maratona Numero Primo" Progetto speciale per Attraverso Festival - produzione Jolefilm
Auditorium Horszowski, Via del Carretto 16, Monforte d'Alba, (CN)
Numero Primo è un esperimento di fantascienza narrata a teatro, ma che agli autori non piace chiamare così. Al narratore sulla scena tocca il compito di rendere credibili cose possibili domani, ma che oggi appaiono inverosimili. L’orizzonte temporale immaginato riguarda i prossimi 5000 giorni e solo pensando a quanto il mondo delle cose sia cambiato nei 5000 giorni appena trascorsi risulta quantomeno necessario guardare al futuro con il beneficio del dubbio rispetto a ciò che oggi è ancora inverosimile.
25 Euro

venerdì 01 settembre 2017 / dalle ore 21:00
OMAR PEDRINI & BAND feat. BANDAKADABRA
in concerto
Piazza Martiri di Alessandria, Nizza Monferrato, (AT)
Un concerto unico anche perché arricchito dall’accompagnamento dei vivaci fiati e dalle percussioni dell’eclettica Bandakadabra guidata da Gipo Di Napoli che nel tardo pomeriggio, giusto all’ora dell’aperitivo, animerà il centro storico con una coinvolgente street parade.
Ingresso Libero

sabato 02 settembre 2017 / dalle ore 12:00
FESTA DELLA VENDEMMIA
Tenuta Fontanafredda, Serralunga D'Alba, (CN)
Cibo, vino, musicisti, spettacoli teatrali, arte, giochi per tutti i gusti e per un divertimento a 360° Artisti e ospiti a sorpresa: fidatevi di noi, sarà una festa indimenticabile, tutta da bere e da ballare!
Ingresso Libero

sabato 02 settembre 2017 / dalle ore 16:00
Convegno “La vite in Oltregiogo”
Incontro geo-storico sulla vitivinicultura dei territori del sud del Piemonte
Abbazia di San Remigio, Parodi Ligure, (AL)
I territori del sud del Piemonte, posti alle spalle di Genova, per secoli sono stati sotto l’influenza della città ligure e fino al 1859 appartenenti alla regione Liguria. Hanno rappresentato una vasta area strategica e funzionale alle politiche e ai commerci della Repubblica marinara, denominata “Oltregiogo” proprio per la sua collocazione geografica rispetto a Genova.
Ingresso Libero

sabato 02 settembre 2017 / dalle ore 18:00
CANELLI WINE RUN
2° edizione
Centro storico, Canelli, (AT)
Dopo il successo della sua prima edizione che ha visto circa 500 partecipanti, la Canelli Wine Run torna Sabato 2 Settembre nelle vie del borgo.
Ingresso Libero

domenica 03 settembre 2017 / dalle ore 14:30
BANDAKADABRA
Nell’ambito di Degusta La Morra, street parade e concerto all’ora dell’aperitivo
Centro Storico, La Morra, (CN)
Una passeggiata enologica tra le vie del centro organizzata dalla vivace Pro Loco, da fare a passo lento, accompagnata dalla musica dei Bandakadabra e che terminerà con un vero e proprio concerto, all’ora dell’aperitivo, su quel Belvedere magico dal quale si vede e si dominano le colline dell’Unesco.
Ingresso Libero

domenica 03 settembre 2017 / dalle ore 18:30
CANZONI E PALLONI
Dialogo tra GIGI GARANZINI e GIANNI MURA con la mediazione di Antonio Silva.
Enoteca del Dolcetto D’Alba, Ovada, (AL)
Colleghi ma soprattutto amici da più di quarant’anni, Gigi Garanzini e Gianni Mura hanno pubblicato quest’anno due libri sul filo sottile e affascinante della memoria. Rispettivamente Il minuto di silenzio (Mondadori) e Confesso che ho stonato (Skirà).
Ingresso Libero

domenica 03 settembre 2017 / dalle ore 21:00
FILIPPO GAMBETTA
in concerto con gli studenti del Conservatorio Vivaldi di Alessandria
Abbazia di San Remigio, Parodi Ligure, (AL)
Il maestro d’organetto Filippo Gambetta insieme agli studenti del Conservatorio Vivaldi di Alessandria tiene un laboratorio di musica popolare al quale seguirà la sera il concerto d’esito.
Ingresso Libero

domenica 03 settembre 2017 / dalle ore 21:30
TRELILU
in concerto
Calamandrana Alta, Borgo, (AT)
Questa seconda edizione di Attraverso Festival vede il coinvolgimento del Comune di Calamandrana, cittadina del Monferrato, inserita nel territorio solcato dal torrente Belbo, nota per la fiorente produzione di vini e per l’antico Borgo che la sovrasta. Degustazione di prodotti del territorio a cura della Pro Loco di Calamandrana e de I Talenti.
Ingresso Libero

venerdì 08 settembre 2017 / dalle ore 21:00
AEHAM AHMAD
in Musica per la speranza - Concerto per pianoforte solo
Corte di Via Solferino, Novi Ligure, (AL)
Ingresso Libero

venerdì 08 settembre 2017 / dalle ore 21:00
BAUSTELLE
L’Estate, l’amore e la violenza tour
Parco della Zizzola, Bra, (CN)
Durante l’evento MacBra, formaggi, vino, birra e altre prelibatezze del territorio
20 Euro

sabato 09 settembre 2017 / dalle ore 21:00
CRISTIANO DE ANDRÈ
in "De Andrè canta De Andrè tour"
Teatro Sociale “G. Busca”, Alba, (AL)
Gianrico Carofiglio e Margherita Fenoglio in "Beppe Fenoglio e gli altri – da scrittori a personaggi" Tenuta Ceretto "La Bernardina", Alba (CN) Per l’occasione, i possessori del biglietto dello spettacolo "De Andrè canta De Andrè tour" usufruiscono di una riduzione per il tour guidato “Alba Sotterranea – Viaggio al centro della Città”.
20-35 Euro

domenica 10 settembre 2017 / dalle ore 17:30
FESTA! Etica, Estetica, Ecologica al Parco Eternot
Il 10 settembre 2017 Casale Monferrato festeggia, con Attraverso Festival, il primo compleanno del Parco Eternot.
Parco Eternot, Casale Monferrato, (AL)
Nel festival che unisce le tre provincie del sito inserito dall’Unesco nella lista del patrimonio dell'umanità Langhe, Roero e Monferrato, un appuntamento che mette al centro il modo di attraversare, vivere e amare il territorio: "FESTA! Etica, Estetica, Ecologia al Parco Eternot”. Un’intera giornata dove “bello" e “buono" coincidono con ingredienti innovativi e sorprendenti.
Ingresso Libero

Per tutta la durata del Festival

Da sabato 22 luglio 2017 a domenica 17 settembre 2017 / dalle ore 00:00
OPPOSTE SIMILITUDINI
Valdi Spagnulo e Attilio Tono
Abbazia di San Remigio, Parodi Ligure, (AL)
Aperta dal 22 luglio al 6 agosto e dal 2 al 17 settembre nei giorni di sabato e domenica, ore 17-20. Nei giorni di agosto visitabile su prenotazione chiamando il Comune di Parodi Ligure: +39 0143 681105. Mostra organizzata con il patrocinio del Comune di Parodi Ligure, in collaborazione con la galleria Castel Negrino Arte di Aicurzio (MB), promossa dal Movimento di Resilienza italiana.
Ingresso Libero

sabato 26 agosto 2017 - domenica 10 settembre 2017 / dalle ore 10:00
Visita guidata ai tipici Infernot di Terruggia
Il Monferrato degli Infernot rientra nel Sito “I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato”, Patrimonio Mondiale UNESCO dal 2014.
Infernot di Terruggia, Terruggia, (AL)
L’Infernot è un singolare manufatto architettonico, scavato e scolpito a mano in profondità in una peculiare formazione geologica presente solo nel Basso Monferrato, la cosiddetta Pietra da Cantoni.
Ingresso Libero

Di Redazione

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter