Concerti a Torino: dai Litfiba a Gabbani, 7 live da non perdere a giugno 2017

Torino, 05/06/2017.

A Torino l'estate è segnata dai concerti, da quelli del GruVillage che giunge quest'anno alla dodicesima edizione e che sempre più richiama artisti di fama nazionale e internazionale al Flowers Festival di Collegno, passando per il TOdays Festival e i cartelloni dell'Estate Reale.

Giugno, a cavallo tra primavera ed estate vede a Torino l'arrivo di diversi nomi di punta, dagli intramontabili Litfiba che arrivano a Grugliasco il 9 giugno nell'ambito del Freedom Lovers 2017 al vincitore di Sanremo 2017, Francesco Gabbani, che con la sua Occidentali's Karma, diventata ormai un tormentone, farà ballare grandi e piccini. E ancora gli amatissimi dai giovani, J-Ax e Fedez con Comunisti col Rolex e Tiziano Ferro. In programma anche il concerto di Ariana Grande che prosegue il tour in Europa, dopo lo stop a seguito degli attentati di Manchester e il concerto a favore delle vittime

Ma andiamo con ordine. Ecco i 7 concerti da non perdere a Torino a giugno.

  • LITFIBA - venerdì 9 giugno area esterna ShoppingVillage Le Gru
    Piero Pelù e Ghigo arrivano a Grugliasco nell'ambito di FreedomLovers 2017, l'evento raduno con per gli appassionati di Jeep e Harley Davidson. La tappa torinese è la prima data dell'Eutopia Tour 2017, con cui la band propone al pubblico i brani del nuovo disco, oltre ai loro più grandi successi. 
  • FESTA DELLA MUSICA - dal 16 al 21 giugno a Torino
    Non proprio un concerto, ma una serie di concerti che animeranno il centro città e il quadrilatero romano. Oltre alle diverse isole musicali che per sei giorni faranno risuonare Torino, per mercoledì 21 in contemporanea con il World Music Day in tutto il mondo è previsto un flash mob orchestrale con tutti i musicisti che abbiano risposto alla call. Obiettivo di quest'anno? Raggiungere il guinnes dei primati.
  • ARIANA GRANDE - sabato 17 giugno al Pala Alpitour
    La cantante americana, amata dai giovanissimi, è suo malgrado diventata nota alle cronache per l'attentato di Manchester, avvenuto proprio al termine di un suo concerto. Dopo aver cancellato alcune date, Ariana Grande ha però chiamato a raccolta altre star e il 4 giugno si è esibita a Manchester per un concerto contro la paura. Il tour in Europa riparte e a Torino arriverà con i brani di Dangerous Woman.
  • J-AX e FEDEZ - lunedì 19 giugno al GruVillage
    Con il concerto dei due rapper in tour con Comunisti col Rolex si apre la stagione del GruVillage 2017. L'esibizione prevede, oltre ai brani dell'ultimo album, nuovi arrangiamenti e rivisitazioni di canzoni delle singole carriere. Il tutto infarcito da monologhi, sketch e improvvisazioni. 
  • FRANCESCO GABBANI - martedì 20 giugno al GruVillage
    Il cantautore toscano arriva al GruVillage, dopo la vittoria al Festival di Sanremo e la partecipazione all'Eurovision Contest, dove si è aggiudicato il premio stampa. Con la sua Occidentali's Karma, vero tormentone del 2017, ha fatto ballare tutta Italia e ora si appresta a far scatenare anche la platea di pubblico torinese. In scaletta anche il successo del 2016, Amen e i brani del nuovo disco.
  • TIZIANO FERRO - mercoledì 21 giugno all'Olimpico 
    Il cantante di Latina arriva a Torino per presentare i brani del suo ultimo album, Il mestiere di vivere. Il nuovo disco contiene 13 canzoni inedite, tra cui Il conforto Potremmo ritornare. In scaletta difficilmente potranno mancare le hit più note di Tiziano Ferro da Alla mia etàSere nere.
  • JESS GLYNNE - lunedì 26 giugno al GruVillage
    Hold my handMy LoveTake me home sono solo alcuni dei brani più celebri di Jess Glynne, cantautrice britannica classe 1989 che ha conquistato il doppio disco di platino con l'album di esordio, I Cry When I Laugh del 2014. Già definita la nuova Adele, Jess Glynne scalderà il pubblico del GruVillage con i suoi successi. 

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter