Ponte del 2 giugno a Torino: cosa fare nel weekend lungo

Torino, 31/05/2017.

La Festa della Repubblica venerdì 2 giugno regala un ponte di tre giorni con un lungo weekend tutto da vivere. Per chi non pensa a lasciare la città per un tuffo in mare nelle affollate spiagge liguri o per un'escursione in montagna, sono tantissimi gli eventi a Torino e dintorni per gustarsi tutto il meglio del weekend.

Per i tifosi bianconeri sabato 3 giugno significa solo una cosa: finale di Champions League. La Juve affronta il Real Madrid a Cardiff, ma la partita sarà trasmessa anche nel cuore di Torino, in piazza San Carlo e al Parco Dora sono allestiti due maxischermi dove poter seguire la partita a partire dai collegamenti in anteprima delle 18.00.

Domenica 4 giugno, invece a Torino è tempo di Domenica Ecologica in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente. Banditi i mezzi privati dalle 10.00 alle 18.00 in tutta la città, eccetto deroghe, con diverse iniziative per chi si sposta a piedi e in bicicletta. A tema ambientale sono anche i film di Cinemambiente, la kermesse cinematografica che tra lungometraggi e corti si propone quest'anno di riflettere sullo stato del nostro pianeta e sul suo futuro. 

Sempre il 4 giugno è anche la volta dei Musei Gratis con la Domenica al Museo, un'occasione per andare alla scoperta del patrimonio artistico e culturale della città. Ecco quali sono i musei aperti gratuitamente a Torino. 

Tra gli appuntamenti del weekend a tema gastronomico segnaliamo Street Food Around The World al Lingotto, la manifestazione a ingresso gratuito con oltre 50 foodtruck che propongono specialità italiane e internazionali, dall'hamburger al gelato, passando per piadine e arrosticini. In tema street food segnaliamo anche a Collegno lo Street Food Festival organizzato dall'Associazione Italiana Cuochi Itineranti (dall'1 al 4 giugno). 

Domenica è anche tempo di mercatini: dal San Salvario Emporium, dedicato all'handmade in piazza Madama Cristina alla mostra mercato di libri usati in piazza Carlo Felice, Il Libro ritrovato. Tra le attività sportive, per i neogenitori c'é la Babyrun, la corsa/camminata con i passeggini con partenza in piazza D'Armi.

Infine a Ivrea è tempo di libri e scrittori con La grande invasione, tra gli ospiti anche Neri Marcoré, Nicola Lagioia e Fabio Geda.   

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter