Trekking nell'Alta Valle dell'Ossola nei weekend dell'estate 2017

Torino, 31/05/2017.

L'Alta Valle dell'Ossola è un valle incastonata tra montagne immacolate, dove spiccano una natura rigogliosa e tanti piccoli villaggi dall'architettura tipicamente alpina. Qui una rete escursionistica adatta a tutti porta ala scoperta di  frazioni in quota, dalle caratteristiche architetture e dai sapori genuini che garantiscono esperienze gastronomiche di qualità.

Proprio nell'Alta Valle dell'Ossola è in programma Otto giorni una estate - Fior d'acqua 2017, 4 weekend con escursioni adatte ad ogni età ed ogni grado di preparazione, con un unico denominatore comune: scoprire questo spicchio di alto Piemonte, attraverso storie, personaggi, profumi, aneddoti, percorsi ed esperienze sempre diverse e sempre nuove.

Saranno le guide escursionistiche di Parkè, associazione per il turismo sostenibile operante in questi territori, a guidare i visitatori lungo mulattiere e sentieri, permettendo di apprezzare così scorci mai vistie angoli nascosti, lontani dai classici circuiti di visita.

Gli antichi lavatoi in pietra e le fontane dei paesi, abbelliti da installazioni floreali multicolore, saranno i tasselli di un puzzle da ricostruire, anche grazie a queste escursioni: raccontano storie di donne che qui si recavano per lavare i panni di casa, luoghi di incontro, oltre che di utilità per le genti di un passato non troppo lontano, che diventano oggi anche meta turistica e luogo per esprimere la propria creatività. Proprio così, perché sono le donne e gli uomini che oggi dimorano in questa valle a decorare con il proprio estro e la propria fantasia questi suggestivi scorci di paesi, frazioni e borghi.

Le fonti rappresentano solo una scusa per ammirare gli angoli di questi luoghi, vere e proprie esplosioni di sfumature profumate, grazie a giardini ed orti incredibilmente rigogliosi. Petunie, gerani, lobelie, stelle alpine, begonie, mesebriantenum, clematidi montane, tageti, gigli, rose, lavande e decine di altri fiori ed essenze, tutti accomunati da un unico rumore di sottofondo, quello dell'acqua, che diventa anche un indizio per non perdere nemmeno una postazione.

È la (ri)scoperta del territorio uno degli scopi principali di Otto giorni una estate - Fior d'acqua 2017 e della sua “sorella maggiore” Presepi sull'acqua, manifestazione dal sempre più consolidato successo e da cui nasce l'idea dell'evento estivo. La “versione natalizia” arriverà quest'anno alla quarta edizione e, all'interno di oltre 50 lavatoi, fontane e rii, vedrà accendersi la magia del Natale con le incantate installazioni dedicate alla nascita di Gesù.

L’evento permette ai visitatori di ammirare una vera e propria mostra a cielo aperto, visitabile per tutta l'estate, mutevole nella sua fruizione a seconda del periodo di visita, con cambi di colori, sfumature e profumi.

Anche attraverso il ricco programma delle escursioni, i cui dettagli sono disponibili sul sito ufficiale degli eventi di Crodo e sulla pagina ufficiale di Facebook delle due manifestazioni .

Programma delle escursioni 2017

Weekend 24 - 25 giugno 2017

Sabato 24 giugno - Camminando sotto le stelle – Stelle a Foppiano
Itinerario: camminata da Viceno a Foppiano con cena Al Pizzo del Frate

Domenica 25 giugno - Crodo e le sue frazioni - Il Torototela e altre piccole/grandi storie
Itinerario: Crodo – Vegno – Emo – Smeglio – Mozzio - Viceno – Cravegna – Navasco – Crodo.

Weekend 8 - 9 luglio 2017

Sabato 8 luglio - Camminando con la luna (escursione fotografica)
Itinerario: camminata da Viceno a Foppiano con cena Al Pizzo del Frate

Domenica 9 luglio - Legno, Pietra e Oro
itinerario: Crodo – Navasco – Cravegna – Viceno – Mozzio – Smeglio – Emo – Vegno – Crodo

Weekend del 5 - 6 agosto 2017

Sabato 5 agosto – Praterie al calar della notte
Itinerario: camminata da Crodo ad Alpiano e ritorno

Domenica 6 agosto - Alpeggi del Cistella
Itinerario: Cravegna – Salera – Voma - Foppiano – ritorno

Weekend 1 – 3 settembre 2017

Venerdì 1 settembre – Un giardino glaciale nella notte
Itinerario: Verampio – S.Lucia - Verampio

Domenica 3 settembre - Storie di acqua, di diavoli e di castagni secolari
Itinerario: Maglioggio - Crego - Arvenolo – Maglioggio

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter