Titanic a Torino: la mostra sulla nave dei sogni prorogata al 21 luglio

Torino, 26/05/2017.

Dopo il successo dei primi due mesi di apertura con oltre 45.000 visitatori, la mostra Titanic – The Artifact Exhibition in esposizione presso la Società Promotrice di Belle Arti di Torino in via Balsamo Crivelli 11 sarà visitabile fino a venerdì 21 luglio.

Reperti originali del Titanic, storie dei passeggeri e ricostruzioni fanno vivere a tutti i visitatori la storia del transatlantico, dai suoi fasti al suo terribile destino. 

 Era l’aprile del 1912 quando il Titanic, la nave dei sogni, come era chiamata all’epoca, il più grande e lussuoso transatlantico del mondo, a seguito della collisione con un iceberg, durante il suo viaggio inaugurale affondò in poche ore. Dei circa 2.200 passeggeri, oltre 1.500 passeggeri persero la vita in quella terribile tragedia marina, diventata 20 anni or sono (1997) un colossal cinematografico apprezzato da milioni di persone in tutto il mondo. Titanic, il film capolavoro, diretto da James Cameron con Leonardo di Caprio e Kate Winslet, ha così contributo a incrementare la notorietà di questa incredibile storia, unendo realtà e finzione cinematografica. Ma forse, non tutti sanno che i personaggi presenti sullo sfondo della pellicola sono realmente esistiti: i membri dell’orchestra, i marconisti, gli ufficiali, tutti i personaggi presenti nel film hanno il nome di persone realmente salite sul Titanic.

La drammatica e al contempo romantica storia del Titanic è raccontata in mostra, trascinando i visitatori in fondo al mare, la dove tra il 1987 ed il 1994 RMS Titanic organizzò numerose spedizioni per il recupero del relitto è porto alla luce oltre 4.000 oggetti. 

Pezzi autentici della nave, oggetti originali di proprietà dei passeggeri, la ricostruzione in scala reale di una cabina di prima classe e una di terza classe, il celebre ponte principale, reperti e filmati dell’epoca. Si sentirà il rombo dei motori della nave, il celebre valzer suonato dall’orchestra fino alla fine e una parete reale di ghiaccio farà comprendere le condizioni di freddo delle prime ore del mattino del 15 aprile 1912. Le audioguide raccontano la collisione con l’iceberg e l’affondamento della nave “inaffondabile”.  Il percorso museale termina con il memorial wall e l’elenco di tutti i passeggeri, tra dispersi e salvati, nel viaggio del Titanic.

In esclusiva per l’esposizione italiana, una sala è dedicata ai 37 italiani che salparono con il Titanic. Ad impreziosire ancora di più la parte dedicata al nostro Paese anche il modellino in scala 1 a 100 con i quattro ponti superiori completamente arredati costruito da Duilio Curradi, che dopo una carriera in marina è oggi uno dei massimi esperti del Titanic.

LE CONFERENZE DI APPROFONDIMENTO

Inoltre, per chi del Titanic vuole proprio sapere tutto, da venerdì 26 di maggio al via un ciclo di conferenze con cadenza settimanale ogni venerdì alle ore 17.30 presso l’area del Memoria Wall. Si inizia con Sebastiano Ruiz Mignone che presenta il suo libro  Autore di successo di libri per ragazzi, due volte vincitore del premio Andersen, in questo suo ultimo lavoro Sebastiano prende ispirazione dalla canzone Sinking of the Titanic di Gavin Bryar per raccontare la storia del contrabbassista del Titanic.

 Il 9 di giugno, l’esperto navale Duilio Curradi terrà un incontro dal titolo: Il Modello del Titanic: ricostruire un Mito in cui racconterà l’avvincente ricostruzione del modello del Titanic che ha gentilmente concesso alla mostra. Affrontare un lavoro così complicato ha permesso a Curradi di conoscere meglio le particolarità tecniche della nave più famosa del mondo e di carpirne i segreti.

Si torna a parlare di libri per gli ultimi due incontri in programma. Venerdi 16 giugno sarà il turno della scrittrice varesina Tiziana Viganò che presenterà il suo ultimo libro L’Onda Lunga del Titanic: Due donne, lontane di cent’anni, e un legame tanto forte quanto sottile, sull’onda dell’emozione vivono due storie d’amore apparentemente lontane, una ambientata ai giorni nostri e l’altra a bordo del transatlantico; una ricostruzione storica accurata fa da sfondo a due ritratti femminili di grande intensità.

In chiusura venerdì 26 giugnoClaudio Bossi, uno dei maggiori esperti italiani dell’argomento, incontra il pubblico della mostra per raccontare il suo ultimo libro Gli Enigmi del Titanic sulla più grande tragedia navale della storia e di come è nata la sua passione per un argomento così affascinante.

Gli orari della mostra per il periodo di proroga (dal 26 giugno al 26 luglio) 

Lunedì: 10-13 / 14 - 19 (dalle 13-14 la mostra è chiusa)
Martedì: 10-13 / h 14 - 19 (dalle 13-14 la mostra è chiusa)
Mercoledì: 10-13 / h 14 - 19 (dalle 13-14 la mostra è chiusa)
Giovedì: 10-13 / h 14 - 19 (dalle 13-14 la mostra è chiusa)
Venerdì: 10-13 / 14 - 19 (dalle 13-14 la mostra è chiusa)
Sabato: 10-20 (orario continuato)
Domenica: 10-18 (orario continuato)

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter