Salone del Libro 2017: come arrivare? Orari, biglietti e parcheggi

Lingotto Fiere Cerca sulla mappa

Torino, 16/05/2017.

Da giovedì 18 a lunedì 22 maggio torna al Lingotto il Salone Internazionale del Libro di Torino che giunge quest'anno alla trentesima edizione. La grande kermesse dedicata ai libri è diretta per la prima volta da Nicola Lagioia e ha come titolo Oltre il confine .

Ricchissimo il programma del Salone del Libro con 1200 tra reading, eventi e incontri che si snodano negli oltre 45 mila metri quadri del Lingotto. Più di 1000 le case editrici aderenti alla manifestazione, 469 con stand proprio. Numerosi i big presenti al Salone del Libro, da Daniel Pennac a Luis Sepulveda, passando per Annie Ernaux, Roberto Saviano, Gianrico Carofiglio, Luciana Littizzetto e Maria De Filippi. 

Per poter organizzare la proprio visita al Salone del Libro e immergersi a 360° nel mondo della cultura, ecco alcune informazioni utili.

Dove

Lingotto Fiere, via Nizza 280 - 10126 Torino

Orari

Il Salone del Libro di Torino è aperto da giovedì 18 a lunedì 22 maggio, tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00. Dopo le 20.00 il Salone diventa Salone Off e continua con incontri, concerti ed eventi in tutta la città.

Biglietti

Intero 10 Euro
Ridotto generico 8 Euro (Possessore Tessera Torino+Piemonte Card, Possessore Biglietto bus City Sightseeing Torino, Possessore del biglietto d'ingresso ai Musei e alle mostre della Fondazone Torino Musei (Gam - Galleria civica d'arte Moderna e Contermporanea, Palazzo Madama - Museo civico d'Arte Antica, Mao - Museo d'Arte Orientale, Borgo e Rocca medievale), Possessore del biglietto della partita di calcio Torino-Napoli o dell'abbonamento al Torino FC)
Ridotto bimbi 3-6 anni 2.50 Euro Accompagnati da genitori o con la scuola
Ridotto Bambini Scuole 2,50 Euro Da 7 a 10 anni. Con la classe accompagnata dall'insegnante
Ridotto Ragazzi Scuole 6,00 Da 11 a 18 anni. Con la classe accompagnata dall'insegnante
Ridotto Professionale (da giovedì a domenica) 5,00 Euro Editori non espositori, Scrittori, Insegnanti, Bibliotecari, Librai, Traduttori, Docenti universitari e Consulenti editoriali. Valido per 1 ingresso giornaliero
Ridotto Professionale (solo il lunedì) 1,00 Euro Editori non espositori, Scrittori, Insegnanti, Bibliotecari, Librai, Traduttori, Docenti universitari e Consulenti editoriali. Valido per 1 ingresso giornaliero
Ridotto Inps (solo il lunedì) 5,00 Euro Pensionati Inps che esibiscano documento che attesti la titolarità di pensione (es. Cassetto Previdenziale del Cittadino)
Ridotto Carta Acquisti 2,00 Euro Possessori Carta Acquisti (Social Card)
Gratuito -  Possessori di voucher omaggio delle campagne Salone 2017 (Natale, San Valentino, Just The Woman I Am ecc...) Insegnanti che accompagnano le classi, Accompagnatore di disabile con tesserino che ne indichi l'obbligo, Accompagnatore, di età inferiore a 12 anni, di possessore di Torino+Piemonte Card. Solo il lunedì: Bibliotecari soci Aib (Associazione Italiana Biblioteche).
Abbonamento 25,00 Euro Valido per i cinque giorni (1 ingresso giornaliero).
Abbonamento ridotto 12 Euro Editori non espositori, Scrittori, Insegnanti, Bibliotecari, Librai, Traduttori, Docenti universitari e Consulenti editoriali Studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado accompagnati dagli insegnanti. Valido per i cinque giorni (1 ingresso giornaliero)

Come Arrivare

IN AUTOMOBILE

A. Milano, Venezia, Trieste A4
B. Bologna, Firenze, Roma, Napoli A21 + A1
C. Genova A21 + A26
D. NizzaMarsiglia A6 + A10 (via Savona/Ventimiglia)
E. GrenobleLione A32 + T4 (via Susa/Frejus)

Tutte le autostrade si raccordano alla tangenziale di Torino
. È consigliabile uscire in Corso Unità d'Italia e seguire le indicazioni Lingotto Fiere.

PARCHEGGI

Lingotto Parking, localizzato all'interno del Centro polifunzionale del Lingotto, è la più ampia area di sosta di Torino, suddivisa in 9 settori, 166.000 mq e oltre 3.800 posti auto seminterrati e a raso, per incontrare tutte le esigenze degli utilizzatori. Informazioni e tariffe

IN TRENO

Torino è servita da tre stazioni ferroviarie
La principale ed anche quella che gestisce il più alto numero di passeggeri è la stazione di Porta Nuova, situata nel centro di Torino a soli 10 minuti di auto o metropolitana da Lingotto Fiere. 
La stazione di Porta Susa è la seconda come importanza in una posizione leggermente più decentrata e permette l'accesso a Lingotto in circa 20 minuti di auto o metropolitana. 
Dalla stazione Lingotto è possibile raggiungere il Salone a piedi tramite la Passerella Olimpica, indicata in loco da segnaletica dedicata.

TRASPORTO PUBBLICO

Metropolitana
È possibile raggiungere il Salone con la Linea 1 della metropolitana direzione Lingotto. Dalle stazioni ferroviarie di Porta Nuova e Porta Susa i visitatori possono utilizzare la metropolitana: 6 fermate da Porta Nuova, 9 fermate da Porta Susa. Scendere a fermata Lingotto.

Autobus
Il Salone è raggiungibile con le linee 1, 18 e 35, fermata Lingotto.

IN AEREO

Da Torino Caselle
L'aeroporto di Torino-Caselle, gestito da Sagat, è situato a 16 chilometri dal centro cittadino. Dall'aeroporto di Caselle è possibile raggiungere il centro città in soli 15-20 minuti di auto. Dall'aeroporto funziona un servizio navetta, con il quale è possibile raggiungere le Stazioni ferroviarie di Porta Nuova e Porta Susa e il terminal autobus di Corso Vittorio Emanuele II.

Da Milano Malpensa
Milano Malpensa è l'aeroporto intercontinentale di Milano. Con la sua vasta offerta di destinazioni in tutto il mondo, è il principale scalo del Nord Italia. Situato a 48 Km a Nord-Ovest di Milano è facilmente raggiungibile sia con mezzi pubblici sia con mezzi privati. 

Da Malpensa a Torino in treno. Il servizio Mxp Express collega il centro di Milano e l'Aeroporto intercontinentale di Malpensa (Terminal 1, piano sotterraneo) con 51 corse giornaliere da e per la stazione di Milano Centrale, da qui partono diversi treni diretti a Torino.

Da Malpensa a Torino in autobus. L'aeroporto di Malpensa è collegato con il centro di Torino tramite la linea di autobus Sadem. Il servizio è operativo 18 ore al giorno con 10 coppie di corse. Per maggiori informazioni.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter