Giorgio Moroder e i Kraftwerk per la festa di rinascita delle Ogr

Kraftwerk - Peter Boettcher

Torino, 12/05/2017.

È fissata per sabato 30 settembre la festa inaugurale di Ogr Torino, il nuovo distretto della creatività e dell'innovazione torinese, nato dalla ristrutturazione delle Officine Grandi Riparazioni. Uno spazio di oltre 20mila metri quadrati che sarà destinato alla cultura, alla creatività e alla ricerca.

Ad aprire le danze per il Big Bang, la festa di apertura che dal 30 settembre al 14 ottobre accenderà per due settimane i riflettori sulle nuove Ogr, tra musica, eventi, mostre e laboratori, sarà il Maestro Giorgio Moroder – artista pluripremiato e celebrato tanto dall'industria discografica (più di 100 tra dischi d'oro e platino e 4 Grammy Awards) quanto da quella cinematografica (3 Premi Oscar e 4 Golden Globe) .

Il rivoluzionario compositore che negli anni ‘70 ha ridefinito gli standard della musica elettronica e ha lavorato con alcuni dei maggiori artisti internazionali (tra cui David Bowie, Donna Summer, Kylie Minogue, Daft Punk, Freddie Mercury, Elton John, Janet Jackson solo per citarne alcuni), porterà a Torino, in esclusiva italiana e in prima europea, il progetto An Evening with Giorgio Moroder, con la partecipazione di Giorgio Moroder, dell'Heritage Orchestra e dell'Ensemble Symphony Orchestra.

Il concerto, che celebra il genio del compositore a 40 anni dall’uscita di I feel love, brano iconico della club culture e pietra miliare della musica elettronica, approda per la prima volta in Europa, dopo il debutto internazionale alla Concert Hall della Sidney Opera House nel 2014.

Sul palco, oltre a Giorgio Moroder, un’orchestra di 36 elementi, sintetizzatori, batteria e percussioni, coriste e cantanti riproporranno i suoi grandi successi con arrangiamenti orchestrali curati da Chris Wheeler. Il repertorio spazia dal periodo disco (da From Here To Eternity ai brani con Donna Summer) – ai temi principali delle colonne sonore di film memorabili (Midnight Express, Scarface, Flashdance, American Gigolo, Top Gun, Neverending Story) – passando attraverso le prestigiose collaborazioni che hanno segnato la straordinaria carriera del Maestro Moroder.

Dopo le settimane inaugurali, il palco delle OGR si animerà nuovamente durante la Contemporary Art Week di Torino: dal 4 al 7 novembre i Kraftwerk, pionieri tedeschi della musica elettronica, porteranno alle OGR in anteprima italiana la loro serie di concerti in 3D The Catalogue – 1 2 3 4 5 6 7 8. Si tratta di un viaggio cronologico attraverso il percorso artistico dei Kraftwerk, da Autobahn a Tour de France. Combinando suono e immagine, le performance presentano oltre quattro decenni di innovazione musicale e tecnologica, e includono nuove improvvisazioni, proiezioni e animazioni 3D. A partire da Autobahn e in ordine cronologico, ogni serata rivisita integralmente due dei rivoluzionari album dei Kraftwerk accanto ad altri brani del loro repertorio.

Oltre a Moroder e ai Kraftwerk il Big Bang  vedrà il coinvolgimento di numerosi altri artisti e protagonisti della musica italiana e internazionale, che verranno annunciati in un percorso di svelamento a tappe.

I biglietti saranno in vendita da domani 13 maggio in esclusiva su www.ogrtorino.it

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter