A Torino il Corso di Istruttore di Discipline Aeree Circensi

Torino, 08/05/2017.

Dal 17 al 22 luglio l’A.S.C. - Attività Sportive Confederate, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, organizza la seconda edizione del Corso di formazione IDAC - corso di primo livello per ottenere il Diploma di Istruttore di Discipline Aeree Circensi, in collaborazione con la Reale Società Ginnastica di Torino e la sua FLIC Scuola di Circo.
A.S.C. è un ente che opera con il riconoscimento del Ministero dell’Interno su tutto il territorio nazionale attraverso una rete capillare di Comitati Provinciali e Regionali.

Il corso per il Diploma IDAC è nato dall’esigenza di regolamentare ed uniformare le competenze e le abilità di tutti coloro che insegnano le discipline aeree circensi, considerato che negli ultimi anni sono nate molte realtà formative che si occupano di queste discipline con un numero sempre maggiore di praticanti di ogni età e livello.  L’A.S.C., in collaborazione con la FLIC Scuola di Circo della Reale Società Ginnastica di Torino, ha quindi ritenuto necessario formare figure professionali riconosciute che possiedano  un’adeguata preparazione teorica e tecnica e tra il mese di gennaio e febbraio 2017 ha organizzato la prima edizione del corso.

Un corso completo ed approfondito strutturato in 44 ore di lezione, dal 17 al 22 luglio 2017 nella sede della Reale Società Ginnastica di Torino e della sua FLIC Scuola di Circo, che forniranno solide basi teoriche e pratiche per potersi inserire con competenza e professionalità nel mondo delle discipline aeree circensi.

Il corso è composto da sei moduli formativi con nozioni di fisiologia e di teoria dell’allenamento, una estesa parte pratica in palestra sui principali attrezzi (corda, trapezio, tessuti e cerchio), un modulo sulla sicurezza completo di tutte le informazioni tecniche di rigging specifiche per le discipline aeree e un corso completo di Primo Soccorso e BLS-D fondamentale per chi opera quotidianamente sulla formazione fisica.

Al termine del corso, superato l‘esame finale, verrà rilasciato il diploma di Istruttore di Discipline Aeree Circensi di primo livello riconosciuto dall’A.S.C., l’iscrizione all’albo A.S.C. degli istruttori sport acrobatici - specialità discipline aeree circensi, il tesseramento alla A.S.C. e l’attestato di operatore per il primo soccorso e BLS-D valido 2 anni.

Con la prima edizione di questo corso organizzato tra gennaio e febbraio 2017, le discipline aeree circensi sono entrate a far parte ufficialmente degli sport accreditati dall’A.S.C - Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, in risposta all’esigenza di regolare ed uniformare le competenze e le abilità di tutti coloro che insegnano in questo settore fortemente in espansione, anche sugli importanti temi della sicurezza e del primo soccorso.

Le candidature sono vincolate alla presentazione di un curriculum che attesti l’attività svolta nel settore e che verrà valutato dalla direzione della FLIC Scuola di Circo. 

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre l’11 giugno 2017 alla segreteria A.S.C.: Via Onorato Vigliani 28, 10135 Torino - Tel. 0115691680 - Email:segreteria@asctorino.it

Ulteriori informazioni sui requisiti, sui moduli formativi e sui costi sono reperibili in www.flicscuolacirco.it/idac

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter