Weekend a Torino: Musei Gratis e World Beer Festival, cosa fare dal 5 al 7 maggio

Torino, 04/05/2017.

Le previsioni meteorologiche per il weekend non si prospettano delle migliori, sembra che venerdì 5 maggio il cielo sarà poco coperto, mentre sabato 6 maggio pioverà, con alternanza di schiarite e temporali, per concludere con domenica 7  maggio tra nuvole e sole, e con temperature intorno ai 15 gradi. Cosa fare a Torino durante il weekend, con il sole o con la pioggia? Come sempre mentelocale è pronto ad aiutarvi in questo dilemma con una guida agli eventi da non farsi scappare.

Iniziamo dal consueto appuntamento con la Domenica al Museo, che prevede l'ingresso gratuito ogni prima domenica del mese per tutta la giornata in diversi poli cittadini e dei dintorni, dal Museo Reale a Palazzo Carignano, passando per Villa della Regina e il Castello di Racconigi. Da domenica 7 maggio sono previste anche le aperture straordinarie di Torino Porte Aperte con i giovani studenti che faranno da ciceroni alla cittadinanza all'interno dei monumenti adottati dalle loro scuole.

Per chi, invece, non vuole perdere l'occasione del weekend per un appuntamento a tutto gusto ci si sposta a Mirafiori con il World Beer Festival, la kermesse dedicata alla birra con 200 etichette dal mondo accompagnata da street food di qualità (ingresso grautito e manifestazione garantita anche in caso di pioggia). Se avete voglia di una gita fuoriporta a tema food, a Santena prende il via la tradizionalissima Sagra dell'Asparago che giunge alla 84esima edizione (da venerdì 5 e fino a domenica 14 maggio). 

In ambito musicale segnaliamo (per i fortunati che si sono aggiudicati in tempo il biglietto) il concerto di Patti Smith con Grateful all'Auditorium Toscanini (sabato 6 maggio). Tutt'altro genere al Pala Alpitour con il concerto del Volo

A teatro, invece, sono in scena l'Orestea di Eschilo per la regia di Luca De Fusco al Teatro Carignano, mentre al Gobetti c'è la pièce ispirata a Oscar Wilde, La ballata del carcere di Reading con Umberto Orsini diretto da Elio De Capitani. Al Teatro Gioello è in scena 100mq, commedia con Sandra Milo e Giorgia Wurth, mentre Maurizio Battista è al Colosseo con La vita è bella...comunque vada

Nel weekend prende il via anche il Festival della Cultura dal Basso in cui le associazioni del territorio e gli stessi abitanti dei quartieri organizzano diversi eventi culturali. Al via le prime iniziative nel quartiere Aurora, tra laboratori per bambini, installazioni, spettacoli e itinerari.

Per i bambini segnaliamo lo spettacolo Mia & Me al Teatro Alfieri, la visita al Museo Egizio a cura di Theatrum Sabaudiae  e l'appuntamento con Il Cielo di Primavera al Planetario Infini.to.

Se amate lo shopping, ricordiamo l'appuntamento con il San Salvario Emporium in piazza Madama Cristina (domenica 7 maggio) e a Chivasso la Festa del Commercio di Primavera

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter