Primo Maggio a Torino, cosa fare nel weekend lungo

Torino, 28/04/2017.

Con la Festa del Primo Maggio che quest'anno cade di lunedì, regalando tre giorni di ponte primaverile, il weekend diventa lunghissimo. Torino, sempre più votata al turismo, non si fa cogliere impreparata e propone un programma di eventi per i suoi cittadini e per tutti quelli che arrivano in città.

Tra le cose da fare durante il ponte, c'è sicuramente l'opportunità di visitare un museo o una mostra aperti anche il primo maggio, da L'emozione dei Colori alla Gam al Pittorialismo Italiano al Museo del Cinema e Bruno Munari al Museo Ettore Fico e Titanic The Artifacts, solo per citarne alcune. Aperto anche il Museo Egizio con le sue esposizioni e diverse visite guidate adatte anche ai bambini, e la Reggia di Venaria con le sue mostre e i giardini. 

Per chi vuole approfittare del ponte per una gita fuoriporta, anche se il meteo non sembra essere dei più clementi, può optare per un po' di trekking e relax sui Laghi di Avigliana, oppure per un pic nic in compagnia nelle aree attrezzate nei dintorni di Torino, o al Castello di Miradolo dove è previsto un evento a tema (primo maggio). Se amate le grigliate, alle Officine Corsare è prevista la tradizionale grigliata del primo maggio. Infine Ricordiamo anche che è l'ultima occasione di quest'anno per ammirare i tulipani al Castello di Pralormo, mentre sono in programma anche gli appuntamenti primaverili del Gran Tour.  Se, invece, avete intenzione di spostarvi in Liguria, ecco qualche consiglio per evitare le proverbiali code autostradali e scoprire qualche nuovo e suggestivo luogo. 

Anche in città non mancano le iniziative: per la musica segnaliamo il concerto di Angelo Branduardi con Camminando Camminando al Teatro Colosseo (venerdì 28) e il Primo Maggio all'Hiroshima Mon Amour tra musica e poesia con Wanted (1 maggio). Sempre all'Hiroshima è tempo di dj set con Partycillina (venerdì 28). Sabato 29 aprile, inoltre, tra le strade torinesi sfilerà la Cannabis Parade, Street antiproibizionista nazionale.

Per gli amanti della buona cucina segnaliamo poi al Lingotto il Pasta Festival con 25 pastifici da tutta Italia per assaggiare tutto il gusto dei piatti tipici italiani. Al Borgo Medievale invece all'interno della Mostra Mercato di Confartigianato è tempo di Cioccolato Gourmet, alla scoperta delle migliori produzioni dei maestri cioccolatieri del gusto. 

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter