Cultura Torino - Martedì 18 aprile 2017

Camera presenta Visual Storytelling: la Summer Masterclass per fotografi

Contenuto in collaborazione con Camera - Centro Italiano per la fotografia

Grande opportunità a Torino per chi ama la fotografia: fino al 30 aprile è possibile iscriversi alla seconda edizione della Summer Masterclass Visual Storytelling in New Media organizzata da Camera – Centro Italiano per la Fotografia in collaborazione con ICP- International Center of Photography di New York. 

Il corso di alta formazione per fotografi dedicato alla narrazione visiva e alla combinazione di foto, audio, video e materiale d'archivio è in programma da lunedì 3 a venerdì 28 luglio 2017 e coinvolgerà un totale di 24 studenti di età compresa tra i 18 e i 50 anni. Il master, che si terrà in lingua inglese, è aperto a studenti italiani e stranieri. Sono, inoltre, previste tre borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione che verranno assegnate per merito dei docenti di ICP.
Un'opportunità da cogliere al volo: manca solo una decina di giorni per potersi iscrivere alla masterclass, il termine ultimo per la presentazione delle domande è infatti martedì 30 aprile 2017.

Con un programma full-time, il corso di perfezionamento ha lo scopo di rendere Camera – Centro Italiano per la Fotografia un centro di riferimento europeo per l’educazione fotografica. Il master si rivolge a fotografi che vogliano approfondire e migliorare le proprie capacità teoriche e tecniche, in particolare in ambito documentaristico. Durante questo intensivo programma di un mese gli studenti impareranno come raccontare una storia, come montare una sequenza di immagini, creando un dialogo tra etica, appropriazione, avvicinamento dei soggetti, acquisendo un bagaglio di competenze sia tecniche che artistiche.

Docenti dell’Icp del calibro di Karen Marshall, Saul Metnick, Alison Morley e Bob Sacha guideranno gli studenti in tutte le fasi di realizzazione di un progetto personale finale. La Masterclass prevede un programma intensivo con lezioni e shooting tutti i giorni compresi i fine settimana. Un calendario di seminari serali affronterà temi quali Etica, New Media, Pratica Professionale, Social Media.

A ogni studente è richiesto di portare la propria macchina fotografica digitale DSLR, un computer portatile e un hard disk esterno. La domanda di iscrizione deve contenere: 20 immagini o un video o multi media con una lettera di motivazione, una proposta di progetto realizzabile all'interno di questo programma e un curriculum vitae.

La partecipazione al corso consentirà agli studenti l’ammissione diretta al One-Year Certificate Program, il corso full time in Fotografia Documentaria e Fotogiornalismo dell’International Center of Photography.

Per informazioni e iscrizioni consultare la pagina
http://camera.to/didattica/visual-storytelling-new-media/

Informazioni pratiche
Le domande di iscrizione devono essere entro il 30 aprile 2017
Costo della domanda di iscrizione: 50 Euro
Quota partecipazione (alloggio incluso): 2400 Euro
Quota partecipazione (alloggio escluso): 2000 Euro

Sono previste tre borse di studio a copertura totale della quota di iscrizione che verranno assegnate per merito dei docenti di ICP.

Per informazioni
Cristina Araimo, mariacristina.araimo@camera.to

Foto