Vermouth di Torino, è nato l'Istituto per valorizzarlo

Torino, 12/04/2017.

Aromi intensi, sapore morbido e colore tendente all'ambrato. Il Vermouth di Torino è conosciuto nel mondo per  tradizione e storicità della produzione. Così, per valorizzare, promuovere ed elevare la qualità di questa eccellenza piemontese, venerdì 7 aprile è nato l'Istituto del Vermouth di Torino.

Un'ente che, oltre ad avere l'obiettivo di valorizzare questo liquore, ha anche lo scopo di diffonderlo sui mercati attraverso il lavoro sinergico di tutti i produttori.

La sua fama è indissolubilmente legata al Piemonte e al suo capoluogo, dove nel secolo XVIII, si sviluppò una vera e propria aristocrazia di vermuttieri grazie ai quali, in misura e modi diversi, la diffusione del Vermouth di Torino divenne internazionale, raggiungendo in tutta Europa una grande risonanza.

Nel corso degli anni si è assistito all’evoluzione delle tecniche di lavorazione: le nuove hanno affiancato via via le più antiche e la loro coesistenza continua ancora oggi a preservare e a valorizzare la tradizionale produzione di questo prodotto.

Non solo, il Vermouth (o Vermut) di Torino è inserito tra le denominazioni geografiche comunitarie sin dal 1991, senza che ne siano state indicate le caratteristiche o i processi produttivi per distinguerlo dalla più ampia categoria Vermouth a cui appartiene.

Da oltre 20 anni e in numerose occasioni, i produttori di Vermouth, consapevoli della necessità di una regolamentazione, si sono incontrati per definire un disciplinare di produzione in grado di elevare maggiormente questo aperitivo della tradizione piemontese. Il traguardo è stato raggiunto con il decreto 1826 del 22 marzo 2017 con cui il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha accolto la richiesta di protezione presentata nei mesi scorsi dalla Regione Piemonte e ha riconosciuto l’indicazione geografica Vermouth di Torino/Vermut di Torino: l Vermouth di Torino – si legge nel decreto - è il vino aromatizzato ottenuto in Piemonte a partire da uno o più prodotti vitivinicoli italiani, aggiunto di alcol, aromatizzato prioritariamente da Artemisia unitamente ad altre erbe, spezie.

Prodotto nell'intero territorio piemontese, ha un colore da bianco a giallo paglierino fino a giallo ambrato e rosso: le singole caratteristiche sono legate agli apporti cromatici determinati dai vini, dalle sostanze aromatizzanti e dall'eventuale impiego di caramello. L'odore è intenso e complesso, aromatico, balsamico, armonico talvolta floreale o speziato. Il sapore morbido, equilibrato tra le componenti amare - indotta dalla caratteristica aromatica dell'Artemisia - e dolci che variano a seconda delle diverse tipologie zuccherine. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter