Gran Tour a Torino: il programma degli itinerari della primavera 2017

Torino, 06/04/2017.

Dai giardini storici pubblici di Torino e delle residenze sabaude a quelli delle ville nel paesaggio collinare, dai giardini del Lago Maggiore e d’Orta a quelli del Canavese, passando dalla montagna biellese e dai Sacri Monti.

Da sabato 8 aprile fino a sabato 1 luglio prede il via il ciclo primaverile del Gran Tour40 nuovi itinerari per scoprire i giardini storici e i parchi naturali presenti sul territorio regionale.

Un programma di appuntamenti che si svolgono nel periodo migliore per apprezzare le fioriture e la ricchezza botanica, storica e artistica di luoghi spesso non accessibili, recentemente restaurati e mantenuti vivi e curati da soggetti pubblici o privati.

Si inizia sabato 1 aprile alle ore 15.00 con un percorso inaugurale gratuito al parco del Valentino (con ritrovo davanti al Castello). Lo spunto è il significato e l’evoluzione dei parchi cittadini dall’Ottocento ai giorni nostri.

Si prosegue poi a partire dalla settimana successiva con decine di giardini tra i quali non possono mancare quelli delle Residenze sabaude patrimonio Unesco, disegnati da famosi progettisti, come Villa della Regina, il Castello di Racconigi, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, la Reggia di Venaria Reale e la Mandria con gli appartamenti reali.

Nei percorsi il connubio tra arte, religione e natura rappresentato dal sistema dei Sacri Monti. Se ne visiteranno quattro: quelli di Ghiffa, Oropa, Orta e Varallo.

Molte sono le aperture eccezionali di ville e castelli con i loro suggestivi giardini: il Castello di Strambino in Canavese, Villa Anelli sul lago Maggiore, le Cave Germaire e il Borgo Cornalese nell’area protetta del Po e collina torinese o giardini privati delle ville di Dronero, nel monregalese.

Lungo le passeggiate si incontreranno anche alcuni degli 82 alberi monumentali tutelati dalla Regione Piemonte per il loro valore naturalistico, paesaggistico e culturale.

«I giardini e i parchi disseminati in tutto il Piemonte - commenta Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte - ci ricordano la straordinaria ricchezza naturalistica e paesaggistica della nostra regione sulla quale come Ente Pubblico stiamo investendo anche dal punto di vista turistico. A maggio presenteremo anche un Atlante dei giardini del Piemonte, frutto di un lavoro avviato nel 2004, che ha prodotto un archivio di oltre 850 giardini selezionati, recensiti e raccontati attraverso fotografie e schede dettagliate».

Quest’anno sono molteplici le modalità di visita per fruire di questo patrimonio verde:  a piedi, in bus, con il trenino, su una carrozza trainata da cavalli, in battello sul lago o con la funicolare.

Proseguono inoltre i vantaggi per i possessori dell’abbonamento Musei Torino Piemonte, che potranno usufruire di una tariffa scontata in tutti gli itinerari oltre ad accedere liberamente ai musei aderenti che si visiteranno in alcuni appuntamenti.

Gran tour di primavera Torino e Piemonte: qui il programma completo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter