Weekend a Torino: Crime, Manualmente e Street Food

Torino, 05/04/2017.

A Torino è in programma un ricchissimo weekend. Orientarsi nella moltitudine di eventi tra cui scegliere potrebbe non essere semplice, ma ecco che arriva puntuale la nostra guida per non perdervi neanche un appuntamento, tra incontri, musica, spettacoli, mostre, gastronomia e non solo.

FESTIVAL

Il fine settimana torinese è caratterizzato dalla presenza di due importanti manifestazioni: il Torino Crime Festival e il Festival della Psicologia.  
Il Festival di criminologia, che si svolge in diversi luoghi della città quest'anno indaga sul tema dei confini: tra gli ospiti in programma, Michela Murgia con un incontro dedicato al femminicidio, Alessandro Meluzzi e Luciano Garofano (dal 7 al 9 aprile).
Il Festival della Psicologia, invece, affonta il tema delle Storie. Ospiti della manifestazione personaggi del mondo della letteratura, dello sport e del cinema, tra cui Giuseppe Culicchia, Moni Ovadia e Pupi Avati.

CREATIVITA' E SHOPPING

Al Lingotto è tempo di hobby e creatività, torna infatti l'appuntamento con Manualmente, la fiera dedicata agli hobby, dal ricamo al quilt, dallo scrapbooking al bijoux, passando per il cartonaggio e il decor. Non solo espositori, ma anche oltre 200 incontri e workshop.
Torna anche il San Salvario District, una quattro giorni di iniziative dedicate al fashion e al desgin nel quartiere cittadino. Durante la kermesse San Salvario verrà letteramente invasa dai creativi che proporrano mostre, eventi e laboratori creativi.  

MUSICA

Tra i concerti del fine settimana ricordiamo il live dei Baustelle al Teatro Colosseo con L'amore e la violenza Tour (venerdì 7), poi il concerto dei Modena City Ramblers all'Hiroshima Mon Amour, Mani come rami, ai piedi radici (sabato 8). 

CULTURA

Venerdì 7 aprile segnatevi l'appuntamento con la Notte Bianca dei Musei reali: dalle 21 è prevista un'apertura straordinaria gratuita di Palazzo Reale con la possibilità di assistere a uno spettacolo in occasione della presentazione della nuova immagine del polo museale. 
Tra le iniziative culturali ricordiamo anche quelli di Panorama d'Italia la rassegna del  settimanale con incontri dedicati a società, impresa, startup, cibo, musica e spettacolo. Tra i partecipanti anche Vittorio Sgarbi (fino all'8 aprile). 
Per la prima volta a Torino, inoltre, si svolge Cartoons on the Bay, il Festival dedicato all'animazione, in programma anteprime, workshop e un cosplay contest in piazza Carlo Alberto (sabato 8).  

TEATRO

Tra gli spettacoli in scena nel weekend segnaliamo Minetti con Roberto Herlitka al Teatro Carignano, la Riunificazione delle due Coree alle Fonderie Limone e L'infanzia dell'alta sicurezza, spettacolo tra teatro e carcere al Gobetti.

FOOD

Per gli amanti dello street food l'appuntamento è al Palavela con Mangia e Vinci Street Food, presenti 40 cucine mobili che propongono specialità da tutta Italia, tra hambuergr, cannoli e cupcakes. In programma anche una lotteria.

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter