Libri Torino - Lunedì 20 marzo 2017

La Giornata Mondiale della Poesia 2017 a Torino

Massimo Troisi nel film Il Postino

Torino - So che la poesia è indispensabile, ma non saprei dire per cosa, Jean Cocteau.

Una delle tappe della #PrimaveraTorinese, del Salone Internazionale del libro di Torino, è dedicata alla poesia.

Nella giornata che la festeggia in tutto il mondo, martedì 21 marzo, alle 21, al Circolo dei lettori, rime e scrittori, versi e poeti celebrano una delle sete arti: un'occasione per salire sul palco della sala grande e leggere la propria poesia preferita. L’evento fa parte del programma del Salone Off 365 ed è condotto da Matteo Caccia, speaker di Radio2.

Tra gli ospiti gli scrittori Nicola Lagioia, direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, Giuseppe Culicchia, Giusi Marchetta e Marco Peano, i poeti Francesca Genti e Tiziano Fratus, il libraio Davide Ferraris e tanti altri.

La poesia è dappertutto, anche sui muri e sui social network. Su Facebook pagine dedicate alla poesia, condividono contenuti ogni giorno che vengono condivisi da tantissimi utenti. Anche su Twitter vanno forte i versi, gli hashtag sui poeti, ricordare gli anniversari.

Perché succede tutto questo? Perché la poesia non smette di essere presente nelle nostre vite?

Per risponde, al Circolo lettori, scrittori, lettori e pubblico, si cedono il testimone per raccontare, attraverso i versi favoriti, perché la poesia è così importante. È previsto anche l’intervento video di amici e autori che da sempre frequentano il Circolo dei lettori.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Potrebbe interessarti anche: , Le Colazioni d'autore di Petunia Ollister: libri, cibo e foto per un fenomeno pop , Tom Drury a Torino con A caccia nei sogni: «la letteratura serve a immaginare un posto e una vita migliori» , In viaggio con Lloyd, il romanzo di Simone Tempia , Non fa niente di Margherita Oggero, romanzo di vita e sorellanza , Gianrico Carofiglio a Torino racconta Le tre del mattino

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Rosso Istanbul Di Ferzan Ozpetek Commedia Turchia, Italia, 2017 13 MAGGIO 2016. Orhan Sahin torna a Istanbul dopo 20 anni di assenza volontaria. Come editor deve aiutare Deniz Soysal, famoso regista cinematografico, a finire la scrittura del suo libro. Ma Orhan rimane intrappolato in una città carica di ricordi... Guarda la scheda del film