Food Torino - Sabato 18 marzo 2017

Torterie a Torino, i locali da non perdere per una fetta di torta

Torino - Voglia di una coccola a forma di fetta di torta, magari accompagnata da una tazza di raffinato tè oppure da una bella cioccolata in tazza? A Torino, tra un quartiere e l’altro, antiche vetrine che raccontano la storia della pasticceria e sperimentazioni targate anni Duemila, le occasioni per cedere alla tentazione e gustare una fetta del dolce più classico sono davvero tante. A colazione, a pranzo, ma soprattutto a metà pomeriggio, nella consueta ora della merenda.

Se per esempio vi trovaste a passeggiare e fare shopping nella lunga e pedonale via Garibaldi, potreste optare per una svolta in via Sant’Agostino. È in questa piccola e stretta via un po’ buia che si trova infatti Olsen, un locale dall’atmosfera alla Harry Potter, persa nel tempo. Pochi tavolini, intorno a cui si aprono scaffali in legno colmi di latte, miscele di tè e tisane, cacao, tazze e teiere. Le torte sono rigorosamente artigianali, ecco perché variano ogni giorno, insieme a una serie di specialità salate offerte anche a pranzo.

Poco distante, sempre nella scacchiera di vie del Quadrilatero, la Tisaneria della Consolata, in via della Consolata, vi accoglierà in un ambiente all’insegna del calore tipicamente vintage. Tra stampe alle pareti e tavolini ricavati da una vecchia macchina da cucire, potrete sbizzarrirvi negli assaggi. Ce n’è per il palato, ma anche per lo spirito, con una gamma di deliziose torte fatte in casa da accompagnare con i caldi e suadenti aromi di miscele di tè e tisane sfusi.

Un’atmosfera pacata, calda e accogliente che si ritrova anche tra le mura storiche del Caffè Elena di Piazza Vittorio, uno dei tanti locali che hanno contraddistinto la storia novecentesca di Torino, insieme ai personaggi – intellettuali, artisti, politici – che vi trascorrevano del tempo. Nelle belle giornate il Caffè Elena consente pranzi e spuntini fuori, sulla piazza, ma la sera può trasformarsi in un caldo rifugio dove sorseggiare cioccolata con biscottini e torte deliziosi.

Restando in centro, la sosta d’obbligo è in via san Francesco da Paola, dove Il Convitto Torteria offre un ambiente spazioso e raffinato, tra una tappezzeria a righe colorate e tavolini in legno. Immersi tra grandi latte di infusi, è d’obbligo assaggiare il fiore all’occhiello del locale, una gamma molto ricca di buonissime torte preparate artigianalmente e da abbinare all’altrettanto varia lista di tè e tisane. Se la scelta tra sacher, bombardino, tarte-tatin, cheesecake o torta amaretti e pesche vi coglierà impreparati, c’è sempre il piatto mix di assaggi, per non perdersi nemmeno una briciola di dolcezza.

Sfizi belli da vedere e buonissimi da assaggiare anche nella doppia sede di Berlicabarbis, un nome piemontese che la dice già lunga perché significa da leccarsi i baffi. In Corso Moncalieri e, da un po’ di tempo, in via Catania, il tempo della colazione o della merenda si trasformerà in una coccola color pastello, tra i profumi delle tantissime torte home-made e la caffetteria tutta da scoprire. Cioccolato, vaniglia, zenzero, mirtilli fragole e altre miscele per tutti i gusti: le sorprese di Berlica, come è chiamato in amicizia il locale, vi proietteranno in un mondo fatato.

E se aveste voglia di trascorrere il tempo di una merenda in un bistrot dalle atmosfere tipicamente parigine, potreste fare un salto da Chloé Bistrot, in via Barbaroux. Pranzo, merenda o cenetta, da Chloé troverete piatti preparati in casa, incluse le buonissime torte. Il punto di forza del locale è il giardinetto interno, delizioso, così come l’aria che si respira tra un tavolino e l’altro scorrendo il menù che accoglie tante golosità francesi.

Fuori dai percorsi centrali ma vicino alla fermata della metropolitana, in Corso Marconi la Torteria Marconi potrebbe fare al caso vostro se siete in cerca di un locale rilassante dove trascorrere del tempo coccolandovi con piccole dolcezze. La selezione di tè e tisane è vasta e include prodotti di qualità. Anche le torte e i biscotti e dolcetti non sono da meno, provare per credere!

In via Silvio Pellico, Teapot ha un arredamento rustico e accogliente, con sedie tutte diverse, divanetti, cuscini e libri, che contribuiscono a scaldare l’atmosfera di un luogo dove passare l’ora di merenda assaggiando tè o tisane, provando dolcetti, spesso anche vegani, oppure frappè nella stagione più calda. Un piccolo rifugio colorato per rallegrare anche le giornate più storte.

Se amate i libri e il vostro sogno è di passare ore accoccolati a leggere tra una fetta di torta e una tazza di tisana profumata, poco distante, in via Belfiore, Luna’s Torta è il posto perfetto di voi. Con una formula originale e all’insegna della simpatia, nella torteria-libreria potrete entrare per acquistare libri o assistere a presentazioni ed eventi, oppure semplicemente sedervi per gustare una torta salata a pranzo o una merenda più dolce, trascorsa magari leggendo.

Potrebbe interessarti anche: , Guida Michelin 2018, i ristoranti stellati a Torino , Osterie d'Italia 2018: i 10 locali di Torino della guida Slow Food , Il Ristorante Solidale arriva a Torino, contro lo spreco alimentare , Il Lounge bar Piano 35 di Torino tra i 10 migliori cocktail bar d'Italia per Gambero Rosso , Nelle Langhe profumi e sapori d'autunno

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Suburbicon Di George Clooney Commedia U.S.A., 2017 Guarda la scheda del film