Weekend a Torino: cosa fare e dove andare dal 17 al 19 marzo

Torino, 16/03/2017.

Sono tantissimi gli appuntamenti in programma nel weekend torinese, tra musica, spettacoli, festival, incontri e mostre. Come ogni settimana, ecco puntuale la guida di mentelocale per poter organizzare al meglio il vostro tempo libero.

MUSICA

Per chi è riuscito ad avere il biglietto, venerdì 17 è la seconda data del concerto di Ed Sheeran al Pala Alpitour. Quella torinese è l'unica tappa italiana del tour del cantante britannico, che porterà in giro per il mondo i brani del nuovo album Divide, già in vetta alle classifiche di mezzo globo.
Sempre al Pala Alpitour arrivano anche i Modà con il live di Passione Maledetta (sabato 18).
Allo Spazio 211, invece, c'è Joan as a Policewoman: la cantautrice americana salirà sul palco insieme a Benjamin Lazar Davis con il live del nuovo album, Let it be you (sabato 18).

FESTIVAL

Al Lingotto c'è un doppio appuntamento che per due weekend unirà in un connubio il mondo celtico e quello orientale: stiamo parlando del Festival dell'Oriente e del Festival Irlandese.
Dalle arti marziali ai mandala, tra yoga e ikebana, il Festival dell'Oriente ne propone davvero per tutti i gusti per scoprire tutta la ricchezza del mondo orientale, sapori e gusti compresi.

Venerdì 17 invece si festeggia il St. Patrick's Day, il giorno di San Patrizio, patrono d'Irlanda, con musica, spettacoli e tantissime attività, tra matrimoni celtici, rune, body painting e rievocazioni storiche. Non mancano le tradizionali birre, i piatti tipici della cucina irlandese e le degustazioni di whiskey. Il Festival è al Lingotto anche sabato 18 e domenica 19 e da venerdì 24 a domenica 26 marzo.

A Moncalieri presso l'Ex Foro Boario, invece, si svolge il Festival dell'Esoterismo. Tra stand, incontri e workshop si potranno approfondire le proprie conoscenze sulle diverse pratiche sciamaniche e olistiche (fino a domenica 19).

TEATRO

Tra i molti spettacoli in cartellone ricordiamo che al Regio è di scena la pucciniana Manon Lescaut per la regia di Vittorio Borrelli e la direzione d'orchestra di Gianandrea Noseda (fino a domencia 26). Al Gobetti Gianluca Ferrato è Truman Capote nello spettacolo, Questa cosa chiamata amore (fino a domenica 19); al Carignano, invece, è in scena il Giulio Cesare di Shakespeare con Michele Riondino (fino a domenica 19).
Al teatro Colosseo, invece, arriva Jesus Christ Superstar con Ted Neeley che diede un' impronta indelebile al ruolo di Gesù nello storico film del 1973.

MOSTRE

Alla Gam e al Castello di Rivoli ha appena inaugurato la mostra L'emozione dei colori nell'arte con 400 opere che attraversano l'arte moderna e contemporanea, da Kandinsky a Klee, da Balla a Russolo, passando per Warhol e Fontana (fino al 23 luglio).
Presso la Società Promotrice di Belle Arti, invece, ci si può immergere nelle atmosfere di primo Novecento con la mostra Titanic The Artifacts Exhibitions, mostra con gli oggetti originali del transatlantico rinvenuti in fondo all'oceano.

BAMBINI

Il weekend è anche tempo di celebrare la Festa del Papà (domenica 19), quindi, oltre ai regali e ai lavoretti di più piccoli, ci sono in programma diverse iniziative. Che ne dite di un salto al Borgo Medievale con la visita guidata Il primo cavaliere? Ingresso gratuito per tutti i papà.

Il Museo Egizio organizza la visita La mia famiglia speciale papà per scoprire come fosse la vita quotidiana durante l'epoca faraonica (domenica 19, ore 10.10. biglietto d’ingresso 2x1 per tutti i papà accompagnati dai loro figli).

Per tutti gli altri appuntamenti del weekend potete dare un'occhiata alla nostra agenda eventi, a quella teatrale e a quella cinema con tutti i film in sala a Torino e provincia.

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter