Zoom Torino 2017: al via la stagione del bioparco. Informazioni, orari e biglietti

Zoom Torino, Cumiana Cerca sulla mappa

Torino, 08/03/2017.

Avete già tirato fuori zainetto e macchina fotografica? Da sabato 11 marzo è tempo di gite alla scoperta della biodiversità: riapre infatti Zoom, il bioparco di Cumiana, che offre a tutti i visitatori la possibilità di vivere un'esperienza immersiva tra le diverse specie animali ospitate.

Dai lemuri del Madagascar alle giraffe, tra zebre, tigri, ippopotami e pinguini, passando per aquile, falchi, lama e dromedari, sono oltre 80 le specie presente nel bioparco per ben 400 esemplari. 9 gli habitat ricostruiti che permettono di osservare antilopi e gazzelle scorrazzare per la savana o di ammirare i pinguini mentre si tuffano dai boulders del Sudafrica. Tra le intricate liane di una foresta asiatica si possono incontrare i gibboni o osservare il panda rosso tra bambù e rocce, mentre gli ippopotami nuotano indisturbati e le tigri passeggiano tra le rovine di un antico tempio indiano.

Non solo. Oltre ad ammirare gli animali (senza dimenticarsi di scattare foto e selfie) a Zoom è anche possibile partecipare a incontri con i biologi per scoprire i segreti degli animali e l'importanza della tutela della biodiversità o vivere esperienza extra, per esempio trasformandosi in falconiere, dando da mangiare alle giraffe o accarezzando le tartarughe. Per i più piccoli esiste anche un'area di interazione con caprette tibetane, pecore e agnellini, cui è possibile dar da mangiare con un kit predisposto dai biologi del parco.

A corredo della visita, Zoom dispone di un'area ristorazione con diverse tipologie di locali, che spaziano dalla colazione al pranzo allo spuntino. In estate apre anche la piscina esterna.

Di seguito un po' di informazioni utili per visitare Zoom

ORARI

A marzo 2017 il parco è aperto solo sabato e domenica dalle 10 alle 18.
Dal primo aprile al 31 maggio l'apertura è quotidiana, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 19.
Dal 10 giugno apertura piscina esterna.
Guarda il calendario completo.

BIGLIETTI

Intero: dai 13 ai 65 anni, 20 Euro
Ridotto: dai 3 ai 12 anni, over 65 e disabili; 15 Euro
Gratuito: sotto i 3 anni e accompagnatori disabili
Abbonamento/ingressi illimiati per tutta la stagione: 49 Euro
Per gli acquisti online, sono previste riduzioni se si sceglie una data precisa o in caso di data aperta.

COME ARRIVARE

In auto

Imboccare la tangenziale Torino-Pinerolo fino all’uscita Piscina. Da qui seguire le indicazioni per Cumiana. Dopo circa 4 km si arriva a Zoom. Qui è disponibile un ampio parcheggio a pagamento, al costo di 3 euro. Il parcheggio si potrà pagare direttamente in biglietteria. Per le moto, i camper e i disabili il parcheggio è gratuito.

In treno

Grazie alla linea sfm2 Chivasso-Pinerolo è possibile raggiungere Zoom con un treno ogni ora. Dalla stazione di Torino Porta Susa o di Lingotto bisogna prendere la linea sfm2 in direzione Pinerolo e scendere alla stazione Piscina di Pinerolo (a 1,5 km dal parco). Una navetta gratuita consente di arrivare al parco. La navetta effettua servizio di andata dalla stazione di Piscina di Pinerolo verso il parco e di ritorno da Zoom verso la stazione. Il servizio è attivo nei week end e festivi a partire da sabato 11 aprile e tutti i giorni dal 10 giugno al 10 settembre.
La navetta effettua trasporto nei seguenti orari:
Andata, dalla stazione di Piscina di Pinerolo a Zoom (durata 10 minuti): 10.35, 11.35, 12.35, 14.35
Ritorno, da Zoom alla stazione di Piscina di Pinerolo (durata 10 minuti): 14.00, 15.00, 16.00, 17.00, 18.00, 19.00

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter