Festa della donna 2017 a Torino, cosa fare e dove andare l'8 marzo

Torino, 06/03/2017.

Mercoledì 8 marzo si celebra la Giornata Internazionale delle Donne. Come ogni anno sono numerose le iniziative a tema, tra attualità, cultura, incontri, musica e cinema. Ecco una breve guida agli eventi in programma a Torino.

MANIFESTAZIONE

Proprio l'8 marzo in oltre 40 paesi al mondo si svolge una manifestazione planetaria contro la violenza sulle donne. A Torino le iniziative prendono il via già dalla mattina (ritrovo alle 10 di fronte al cinema Massimo), mentre alle 16 è previsto un corteo con partenza da Piazza XVIII Dicembre ed arrivo in piazza della Gran Madre.

MUSEI GRATUITI E A INGRESSO RIDOTTO

Tra le iniziative legate alla cultura, segnaliamo l'apertura gratuita per le donne dei Musei Statali. A Torino si possono visitare gratuitamente l'Armeria Reale, la Galleria Sabauda, il Museo di antichità, i Musei Reali, Palazzo Carignano, Palazzo Reale di Torino e Villa della Regina. A Palazzo Reale, inoltre saranno aperte in via eccezionale alle Stanze della Regina Elena. Sempre per celebrare l'8 marzo c'è l'ingresso ridotto alla cifra simbolica di 1 Euro presso Fondazione Torino Musei: Palazzo Madama, Gam, Mao e Borgo Medievale.
Ingresso ridotto anche al Museo Egizio, dove è prevista la visita guidata La donna al tempo dei faraoni.

CINEMA A 2 EURO

Mercoledì 8 marzo è anche il sencondo mercoledì del mese. Torna pertanto l'iniziativa Cinema2Days con la possibilità di vedere un film in tutte le sale aderenti in tutti gli orari di proiezione a soli 2 Euro. Ecco i cinema di Torino che partecipano all'iniziativa.

CULTURA

Al Circolo dei Lettori appuntamento con il Filo di Arianna, una performance artistica a cura di Serena Artom, Patricia Bellone, Elisa Fighera e Floriana Lizzari in cui parola, segno e suono, coniugati in un mix artistico (ore 21).
Al Planetario Infini.to, invece, appuntamento con L'universo femminile per parlare di donne e scienza: un' apericena seguita da una conferenza spettacolo su Albert Einstein e la moglie Mileva Marić (dalle 18.30).
Somewhere organizza una visita guidata: Torino e le donne, una storia in rosa alla scoperta dei segreti e delle vicende delle grandi dame (mercoledì 8, ore 19.00).
Allo Spazio 211 è allestito un meeting artistico al femminile D8, cui partecipano artiste delle più diverse forme d'arte (dalle 19.00), mentre presso il Cinema Massimo c'è la proiezione di Ninna nanna prigioniera, nell'ambito del Glocal Film Festival (ore 21).
Al Borgo Medievale, invece, è in programma una visita guidata in costume, Donne nel Medioevo.

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter