Concerti a Torino a marzo 2017: da Ed Sheeran a Ligabue

facebook/Ligabue

Torino, 27/02/2017.

Marzo pazzerello a Torino è un mese di concerti. Già perché in attesa della primavera sotto la Mole se ne potranno sentire davvero delle belle, con live per tutti i gusti, tra artisti di fama mondiale, come Ed Sheeran e campioni del rock italiano come Ligabue (concerto rimandato a ottobre), senza dimenticare il duo rap amato dai giovani J-Ax e Fedez o i più classici Massimo Ranieri e Edoardo Bennato.

Ecco di seguito un vademecum con i concerti da non perdere. Per tutti gli altri appuntamenti musicali (che non sono pochi) potete dare un'occhiata alla nostra agenda eventi, oppure scegliere uno tra i tanti locali dedicati alla musica dal vivo a Torino.

  1. SAMUELE BERSANI - Mercoledì 1 marzo al Teatro Colosseo
    Con La fortuna che abbiamo il cantante riminese ripercorre 25 anni di successi in una nuova chiave dal vivo. Il tour, che avrebbe dovuto partire lo scorso autunno, ma che è stato rinviato per un problema di salute di Bersani, segue l'uscita dell'album omonimo.
  2. AMEDEO MINGHI - Lunedì 6 marzo al Teatro Colosseo
    Per festeggiare i 50 anni di carriera, il cantante romano è in scena con il concerto La Bussola e il cuore che propone le canzoni contenute nel triplo cd, oltre ad alcuni brani classici del suo repertorio come La vita mia e Vattene amore.
  3. BRUNORI SAS - Giovedì 9 marzo al Teatro della Concordia
    Il cantautore calabrese arriva a Torino con il tour di A casa tutto bene, il quarto album di inediti che contiene il singolo La verità. Nella tournée Brunori è accompagnato dalla sua band storica.
  4. ANGELA BARALDI - Venerdì 10 marzo allo Spazio 211
    La cantante bolognese porta a Torino le canzoni del nuovo album, Tornano sempre. Dopo la collaborazione con Massimo Zamboni, che l'ha vista riportare in scena i brani dei Cccp, ora Angela Baraldi propone un disco nato dall'improvvisazione musicale.
  5. EX OTAGO - Venerdì 10 marzo all'Hiroshima Mon Amour
    La band genovese ha da poco pubblicato il nuovo disco, Marassi. Un album conviviale come l'hanno definito gli stessi membri della band, che ritorna all'indie-pop-elettronico. Tra i singoli già estratti Cinghiali incazzati e I giovani d'oggi.
  6. J AX E FEDEZ - Sabato 11 marzo al Pala Alpitour
    Dopo il successo estivo di Vorrei ma non posto i due rapper hanno dato vita all'album Comunisti con il rolex, 16 brani inediti che commentano la società del giorno d'oggi. Un disco pop, il cui titolo vuole essere una provocazione contro i loro detrattori, che li accusano appunto di trattare temi sociali, pur avendo fatto soldi e successo.
  7. MARIO BIONDI - Martedì 14 marzo all'Auditorium Agnelli
    L'artista catanese porta a Torino i brani del suo ultimo album, Best of soul, che con i suoi 22 brani rende omaggio al genere musicale di cui Biondi è unico rappresentante italiano nel mondo.
  8. ED SHEERAN - Giovedì 16 e venerdì 17 marzo al Pala Alpitour
    Doppio concerto per l'unica tappa italiana del tour de cantante inglese (entrambe sold out). Sheeran arriva a Torino per proporre i brani del suo nuovo album, Divide, in uscita il 3 marzo. Non mancheranno i grandi successi tra cui Thinking out loud.
  9. JOAN AS POLICE WOMAN - Sabato 18 marzo allo spazio 211
    La cantautrice statunitense presenta al pubblico il nuovo album, Let it be you, anticipato dal singolo Broke Me In Two e realizzato insieme a Benjamin Lazar Davis. I due sul palco, oltre alle nuove canzoni ripercorreranno i successi della carriera della sola Joan.
  10. MODA' - Sabato 18 marzo al Pala Alpitour
    La band di Kekko torna a Torino con il tour negli dell'album Passione maledetta, che ha conquistato il triplo disco di platino. I Modà avevano già portato i nuovi brani al Pala Alpitour lo scorso dicembre, ma dato l'alto numero di richieste hanno deciso di aggiungere una nuova data alla tournée nei palazzetti.
  11. AFTERHOURS - Lunedì 20 marzo al Teatro della Concordia
    Manuel Agnelli (reduce da X Factor) e soci propongono al pubblico torinese i brani dell'ultimo album, Folfiri o folfox, l'undicesimo per la band milanese. Temi affrontati nel disco quelli della malattia, della morte, ma anche della vita e della felicità come cura.
  12. EDOARDO BENNATO - Lunedì 20 marzo al Teatro Colosseo
    Quarant'anni di musica per il cantastorie, che torna a Torino proponendo alcuni tra i brani più famosi tratti dai suoi concept-album, da Burattino senza fili a Sono solo canzonette, fino ad Abbi dubbi e al più recente Pronti a salpare.
  13. MASSIMO RANIERI - Lunedì 20 e martedì 21 marzo al Teatro Alfieri
    Il cantante napoletano porta a Torino il meglio del suo repertorio, nello spettacolo Sogno o son desto tour, in cui spazia tra generi musicali, dalla tradizione napoletana al cantautorato italiano. Sul palco sarà accompagnato da un'orchestra.
  14. LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA - Giovedì 23 marzo all'Hiroshima Mon Amour
    Vasco Brondi arriva a Torino con i brani del quarto album, Terra. Un disco che lo stesso artista ha definito etnico, «Dove stanno assieme la musica balcanica e i tamburi africani, le melodie arabe e quelle popolari italiane, le distorsioni e i canti religiosi, storie di fughe e di ritorni».
  15. ARISA - Giovedì 23 marzo al Teatro Colosseo
    La cantante, due volte vincitrice di Sanremo, nonché giudice di X Factor, con il Voce Tour 2017 propone i brani dell'ultimo album, Guardando il cielo, oltre che le sue canzoni più celebri in una versione riarrangiata.
  16. LIGABUE - Martedì 28 e mercoledì 29 marzo al Pala Alpitour (CONCERTO RIMANDATO A OTTOBRE).
    Il rocker di Correggio arriva sotto la Mole con il Made in Italy Tour con le canzoni del nuovo album Made in Italy. Il disco, anticipato dal singolo G come Giungla è il primo concept album di Ligabue, come lo ha definito lo stesso cantante è «una dichiarazione d'amore frustrata verso il paese».

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter