Mobilità Torino - Giovedì 16 febbraio 2017

Blocco del Traffico a Torino, venerdì 17 febbraio stop ai diesel Euro 3

Torino - Lo smog a Torino ancora non dà tregua. Dopo poco più di una settimana di circolazione regolare, è stato nuovamente superato per oltre 7 giorni il limite consentito dei 50microgrammi al metro cubo, in base ai dati raccolti da Arpa.

Pertanto è scattato il livello 1 dei provvedimenti in base al protocollo regionale, con conseguente stop dei diesel Euro 3 e benzina, gpl e metano Euro 0 per tutta la giornata. Ancora non sono attive le nuove misure antismog, promosse dalla giunta Appendino, che invece saranno attive da lunedì 20 febbraio, fino al 15 aprile 2017.

Fino al 19 febbraio, quindi le misure emergenziali risponderanno alla vecchia delibera, mentre già da lunedì in caso di livello 1 di allerta potrebbero essere bloccati anche gli Euro 4. Ricordiamo che il blocco resta attivo fino a che i valori non scendono sotto il limite dei 50microgrammi al metro cubo di Pm10.

Di seguito le modalità del blocco del traffico a Torino di venerdì 17 febbraio

Trasporto Persone

Dalle 8.00 alle 19.00 non possono circolare i veicoli a Benzina, gpl e metano con omologazione precedente all'Euro 1 e Diesel con omologazione precedente all'Euro 4 (ossia Euro 3 e inferiori).

Trasporto Merci

Dalle 8.30 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 19.00 non possono circolare i veicoli a Benzina con omologazione precedente all'Euro 1 e Diesel con omologazione precedente all' Euro 5 (ossia Euro 3 e inferiori).

Sono esentati dalle limitazioni

  • veicoli elettrici o ibridi funzionanti a motore elettrico ed a idrogeno;
  • motocicli e ciclomotori a quattro tempi (quelli a due tempi non possono circolare)
  • veicoli destinati al trasporto di merci aventi massa massima superiore a 3,5 ton. (categorie N2, N3);
  • veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente (categorie M2, M3);
  • veicoli delle Forze Armate, degli Organi di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dei Servizi di Soccorso, della Protezione Civile in servizio e autoveicoli ad uso speciale adibiti alla rimozione forzata di veicoli, veicoli destinati a interventi su mezzi o rete trasporto pubblico, veicoli destinati alla raccolta rifiuti e nettezza urbana, veicoli adibiti ai servizi pubblici di cattura animali vaganti e raccolta spoglie animali, veicoli utilizzati per riprese cinematografiche, veicoli per consegna e ritiro di prodotti postali;
  • taxi di turno, autobus in servizio pubblico di linea, autobus e autoveicoli in servizio di noleggio con conducente;
  • veicoli oltre 3,5 ton, macchine operatrici, macchine agricole, mezzi d'opera.
  • I veicoli che l'art. 53 del Codice della Strada definisce motoveicoli per trasporti specifici e motoveicoli per uso speciale.


Per gli aggiornamenti, consultare il sito del Comune di Torino.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Nemesi Di Walter Hill Azione, Thriller U.S.A., 2016 Frank è un killer a pagamento catturato da una chirurga plastica, la quale, per vendicare la morte del fratello, anche lui ra i bersagli del killer, lo opera per cambiargli sesso, ingliggendogli così una tortura maggiore della morte. La... Guarda la scheda del film