Weekend Torino - Giovedì 16 febbraio 2017

Weekend a Torino, cosa fare e dove andare dal 17 al 19 febbraio

Carnevale
© Shutterstock

Torino - Torinesi state pronti perché è in arrivo un weekend tutto da vivere, tra mostre, incontri, musica e spettacoli. Come sempre, per orientarvi nel mare magnum, degli eventi in programma in città e dintorni, c’è la mini guida al fine settimana di mentelocale.it.

Partiamo dalla musica. Se vi piacciono i ritmi pugliesi di pizzica e taranta, non potete perdervi l’appuntamento all’Hiroshima Mon Amour con Torino Attarantata, tra il live di Simone Campa e La Paranza del Geco, poi Marrimiì e il dj set di Franza (venerdì 17). Reduce dal recente festival di Sanremo, invece, al’8 gallery l’appuntamento è con Elodie che presenta al pubblico il suo nuovo disco, Tutta colpa mia.

Il cartellone teatrale del weekend spazia tra generi per tutti i gusti: dalla lirica con Katia Kabanova in scena al teatro Regio, al musical Billy Elliot con le musiche di Elton John al teatro Colosseo. E poi la prosa con Minetti di Marco Sciaccaluga con Eros Pagna all’Astra e una rivisitazione di Shakespeare al Carignano con Hamlet. Sabrina Impacciatore è al Gobetti con la dark comedy Venere in Pelliccia. Infine per i più piccoli all’Erba c’è il Piccolo Principe, il celebre romanzo di Antoine de Saint Exupéry in chiave teatrale.

Tra le mostre che aprono i battenti questo weekend, segnaliamo al museo Ettore Fico la retrospettiva con le opere di Bruno Munari.

Se all’arte preferite il design allo Spazio Mrf c’è Fabrika, la mostra mercato con mobili e opere di design dagli anni '50 agli anni ‘80.

Nel weekend si celebra anche la Giornata della Guida Turistica con diversi tour alla scoperta della città (sabato 18 e domenica 19 febbraio).

Al Circolo dei Lettori ultimi giorni di incontri per il ciclo In nome dell'amore con riflessioni sul sentimento a 360 gradi. Tra gli appuntamenti il reading con Vinicio Marchioni e Milena Mancini, Un viaggio chiamato amore con il carteggio tra Dino Campana e Sibilla Aleramo; l'incontro con Ester Viola, avvocata e autrice di L'amore è eterno finché non risponde e la lectio di Umberto Galimberti a partire dal Simposio di Platone.

Infine per i più piccoli e non solo, sono tante in città e provincia le feste di Carnevale, tra cui il Carlevè ed Turin con la Fiera dei Vini e il tradizionale Luna Park.

Per tutti gli altri appuntamenti potete dare un'occhiata alla nostra agenda eventi, a quella teatrale o agli appuntamenti al cinema.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Nico, 1988 Di Susanna Nicchiarelli Drammatico Italia, Belgio, 2017 Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano, Nico, 1988 è un road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico. Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza... Guarda la scheda del film