Outdoor Torino - Mercoledì 15 febbraio 2017

Giornata della Guida Turistica 2017: le visite guidate a Torino

Torino
© Pixabay.com

Torino - Il 21 febbraio di ogni anno in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia dall'associazione nazionale Guide Turistiche.

In Italia - dal 17 al 21 febbraio - diverse città organizzeranno percorsi guidati e a Torino l'appuntamento è per sabato 18 e domenica 19 febbraio.

In questi due giorni le associazioni di categoria, Federagit e Gia, hanno organizzano delle visite guidate gratuite alla scoperta dei tesori della città: dal Palazzo Civico al Quadrilatero romano, dalle mostre nei musei, dal Mao a Palazzo Madama.

Nell'edizione di quest'anno molte delle visite guidate saranno finalizzate alla raccolta di fondi a favore delle popolazioni colpite o di beni culturali danneggiati dal sisma che nel 2016 ha devastato borghi e città tra Lazio, Marche e Umbria, scegliendo obiettivi un poco fuori dai riflettori dei media.

Le due associazioni di categoria torinesi hanno scelto di devolvere la raccolta fondi alla chiesa di Santa Maria della Grazie a Caso, frazione di Sant’Anatolia di Narco, in provincia di Perugia.

La chiesa, a seguito delle scosse del 30 ottobre, ha subito il crollo del tetto, attualmente sostituito da una provvisoria copertura fatta di teloni. Un rischio particolare grava sul prezioso apparato decorativo interno, costituito da inediti affreschi databili intorno al XV secolo che potrebbe danneggiarsi per la precarietà della copertura dell’edificio.

Su indicazione dell’Ufficio Beni Culturali della Regione Umbria, è stata proposta un’iniziativa di raccolta fondi per il restauro della copertura. Ente beneficiario delle donazioni è il Comune di Sant’Anatolia di Narco.

Le visite guidate:

Sabato 18 febbraio - Federagit

Il Palazzo Civico: visita guidata alla scoperta di uno dei simboli della città di Torino, la sede del Consiglio comunale, e delle sue sale auliche. Le visite guidate gratuite partiranno a cadenza ogni 30 minuti: dalle 9.30 alle 12.30. Appuntamento in piazza Palazzo di Città ( al desk di accoglienza) ingresso massimo con una guida 30 persone.
La visita durerà circa 1 ora.

Il Quadrilatero Romano: visita guidata alla scoperta di uno dei quartieri storici della città. Le visite guidate gratuite partiranno a cadenza oraria: dalle 15 alle 17.
Appuntamento in piazza Palazzo di Città (al desk di accoglienza). La visita durerà circa 1 ora.

Domenica 19 febbraio - Gia

Orari e temi delle visite:

ore 10.00 - Visita del Mao: Sale Giappone
ore 10.15 - Visita di Palazzo Madama: Artisti, mecenati e collezionisti: storia di un museo
ore 10.30 - Passeggiata itinerario: Torino e le sue piazze
ore 11.00 - Visita del Mao: Sale India e Himalaya
ore 11.00 - Visita di Palazzo Madama: Palazzo Madama e i suoi capolavori
ore 11.30 - Passeggiata itinerario: Torino e le sue piazze
ore 12.00 - Visita del Mao: Sale Cina
ore 12.00 - Visita di Palazzo Madama: Madame Reali, artiste e collezioniste a Palazzo

Ogni partecipante dovrà munirsi autonomamente dell’eventuale biglietto di ingresso ai musei: 8 euro ridotto, gratuito con Abbonamento Musei e Torino Piemonte Card. Per partecipare alle visite, basta iscriversi direttamente presso il punto di ritrovo in piazza Castello e scegliere la visita che si intende effettuare.

L’offerta per la raccolta fondi è obbligatoria.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Allied Un'ombra nascosta Di Robert Zemeckis Thriller, Drammatico, Azione U.S.A., 2016 Casablanca, 1942. L'ufficiale dei servizi segreti Max Vatan, incontra nel Nord Africa la combattente della Resistenza Francese Marianne Beausejour in una missione mortale oltre la linee nemiche. Riuniti a Londra, la loro relazione è minacciata... Guarda la scheda del film