Weekend a Torino: Notre Dame e Siani. Cosa fare dal 10 al 12 febbraio

Torino, 09/02/2017.

Pioggia o sole non importa. Se anche il meteo non sarà clemente questo fine settimana, sono tantissimi i modi per passare il weekend e il tempo libero all'insegna della cultura e del divertimento.

Evento di punta del fine settimana è il musical Notre Dame de Paris al Pala Alpitour (dal 12 al 10 febbraio). Lo spettacolo da record con le musiche di Riccardo Cocciante, da quindici anni sulla cresta dell'onda torna sotto la Mole con parte del cast originale, tra cui Giò di Tonno nel ruolo di Quasimodo e Lola Ponce in quello di Esmeralda.

Restando in ambito teatrale, segnaliamo anche lo spettacolo Il Principe Abusivo con Alessandro Siani e Christian De Sica in scena al Teatro Alfieri (fino al 12 febbraio), mentre per Tangram Teatro va in scena Paolo Hendel con la commedia Fuga da via Pigafetta (fino al 12 febbraio). Si ride anche al teatro Le Serre di Grugliasco con la comicità del Mago Forest con Motel Forest (sabato 11). Al teatro Gioiello, invece, c'è Sergio Muniz con Cuori scatenati (fino a domenica 12).

Il weekend dà anche la possibilità di visitare qualche nuova mostra, a partire dal Museo del Cinema dove è allestita Tonalità tangibili, dedicata al pittorialismo italiano (fino all'8 maggio). La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, invece, propone per il ciclo dedicato al futuro, The Institute of Things to come, Echt, l'installazione filmica di Bedwyr Williams che si fonda sull’immaginazione di scenari catastrofici e sugli effetti che essi hanno sulla vita quotidiana delle persone (fino al 26 marzo). A Palazzo Madama, invece, c'è la mostra che racconta i 150 della Stampa, con csatti e documenti presi dall'archivio storico del giornale.

Per grandi è piccini con febbraio è tempo di Carnevale. E se al Parco della Pellerina si festeggia con il tradizionale Carlevè ed Turin, a Ivrea fervono già i preparativi per la Battaglia delle Arance (qui il programma del Carnevale di Ivrea fino al 5 marzo).

Tra gli appuntamenti sportivi segnaliamo la regata internazionale D'Inverno sul Po, mentre per la musica, gli amanti della dub avranno pane per i loro denti con il live degli Zion Train al Cap10100.

Non proprio nel weekend, ma se già state cercando idee su cosa fare a San Valentino, ecco qualche proposta, tra cene romantiche e iniziative.

Per tutti gli altri appuntamenti, potete dare un'occhiata alla nostra agenda eventi, a quella teatrale e a tutti i film in programma al cinema a Torino e dintorni.

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter