Dove porto i bambini Torino - Sabato 11 febbraio 2017

Carnevale 2017 a Torino e in Piemonte: dal Carlevè a Ivrea

di
Carlevè ed Turin, sfilata inaugurale
© www.facebook.com/Proloco Torino/AriBel

Torino - Sfilate di carri colorati, balli in maschera, dolci ricoperti di zucchero a velo sotto una pioggia di coriandoli e stelle filanti di carta variopinta. Il Carnevale in Piemonte e a Torino ha preso il via, tra eventi storici e appuntamenti pensati per i più piccoli, in attesa di indossare la maschera del proprio personaggio preferito.

In attesa del martedì grasso, non possiamo che iniziare parlando del Carlevè ed Turin: la manifestazione storica del capoluogo piemontese che ha preso il via sabato 4 febbraio e prosegue, fra spettacoli e giochi, fino a martedì 28 febbraio. Centro dell'evento è il grande Luna Park alla Pellerina che ospita oltre 130 attrazioni, tra giostre a alta tecnologia e giochi più tradizionali. Al gioco si unisce il gusto con la tradizionale Fiera dei Vini con tanti stand enogastronomici. Ma non c'è Carnevale senza Gianduja e Giacometta - le due maschere popolari che nella commedia dell’arte rappresentano il Carnevale torinese, sebbene entrambi abbiano origini astigiane - e senza le sfilate di carri (qui il programma completo).

Rimanendo a Torino oltre alla storica festa, sono diversi gli appuntamenti a misura di bambino. Al Planetario Infini.To la maschera è spaziale. Si può arrivare da casa già in maschera, pronti per un viaggio sotto le stelle, oppure realizzare il costume in Museo, nell’area appositamente dedicata. A Palazzo Reale, il Carnevale è da Re, con una visita guidata a misura del giovane pubblico, alla scoperta del Palazzo e della sua Armeria. Tra racconti di principesse, regine e cavalieri, narrati da simpatiche guide in costume.

Per chi vuol fare un salto indietro nel tempo al Circolo Bloom si canta e si balla sulla musica dei Fab Four con Massimo Ferrarini, Maurizio Malano, Oscar Malusa. Un suggestivo viaggio attraverso gli anni '60 con i Let's Beat.

In provincia di Torino, a Chivasso, torna il Carnevalone, tanti appuntamenti tra giochi e spettacoli, che si concludono domenica 5 marzo con la passeggiata delle maschere, dei gruppi musicali e folkloristici e la sfilata di carri allegorici, bande e maschere per le vie del Centro Storico.

Da Torino ci spostiamo a Ivrea con il Carnevale storico della cittadina piemontese, che porta in piazza, ogni anno, centinaia di persone. L'apertura è stata il 6 gennaio con la marcia dei pifferi e dei tamburi e l’investitura del Generale, per proseguire tra incontri, banchetti, fagiolate, sfilate, fiaccolate, feste per bambini e rievocazioni da sabato 11 febbraio a mercoledì primo marzo. Un Carnevale conosciuto per la storica Battaglia delle Arance, quando il popolo, rappresentato dagli aranceri, combatte a colpi di arance contro le armate del feudatario e i suoi carri.

Concludiamo il nostro viaggio in maschera in Piemonte spostandoci a Santhià, in provincia di Vercelli. Anche qui il Carnevale è intriso di storia e affonda le sue radici in tempi lontani. Da martedì 21 a martedì 28 febbraio la cittadina si anima di figuranti che coloreranno le vie del centro. Uno spettacolo da non perdere per la fantasia dei costumi, l’arte della cartapesta, l’allegria coinvolgente delle musiche.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Il diritto di contare Di Theodore Melfi Drammatico U.S.A., 2016 L’incredibile storia mai raccontata di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre brillanti donne afroamericane che – alla NASA – lavorarono ad una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell’astronauta... Guarda la scheda del film