Attualità Torino - Martedì 7 febbraio 2017

San Valentino 2017 a Torino: dove andare e cosa fare

di R.U.

Torino - L'amore si festeggia tutto l'anno - lo sappiamo bene - San Valentino, però, è un'occasione in più per dire alla nostra metà che per noi è speciale: una cena a lume di candela, un regalo desiderato, un tour romantico in città.

Se non avete ancora deciso come rendere unico questo giorno, martedì 14 febbraio, a Torino, gli eventi per gli innamorati si moltiplicano. E così, se volete trascorrere una giornata a metà tra terra e cielo, potreste andare da Brocante, in via Borgo Dora: il sapore di una cena afrodisiaca a base di liquirizia, zafferano, carciofi, farina di mais e cioccolato, si unisce, per chi lo desidera, a un brindisi in mongolfiera sopra i cieli di Torino.

Sull'onda del romanticismo, all'Osservatorio Astronomico Infini.To, San Valentino è sotto le stelle. Tra le suggestive installazione scientifiche, viene allestita una cena per due con servizio al tavolo. E a seguire gli ospiti sono accompagnati in planetario per assistere a uno spettacolo creato appositamente per la serata durante il quale è possibile osservare la volta stellata, ascoltare i racconti sulle mitologie e le più famose storie d’amore nel cielo invernale. Ma sono diversi i locali che per il giorno degli innamorati hanno allestito cene con menù su misura per due.

Per chi non sa mai stare fermo e vuole trascorrere una giornata dal sapore vagamente retrò, la scelta potrebbe cadere su insolito tour che porta a osservare la città di Torino attraverso i finestrini del tram storico. E mentre percorrete i viali più belli e più famosi della città, un accompagnamento musicale e teatrale vi intratterrà con una lettura teatralizzata di diversi brani, tratti dai Promessi Sposi di Manzoni e da altri autori della nostra letteratura.

Se la Storia è la vostra passione, ma per San Valentino la volete condire giusto con un pizzico di gossip, Somewhere organizza una serie di visite in città che coniugano percorsi insoliti a racconti curiosi: si va da un giro su un bus cabrio rosso fuoco con guide esperte che racconteranno passioni e segreti di questa città, con un calice di bollicine in mano per festeggiare, fino a percorsi sulle tracce dell'esoterismo, passando attraverso i grandi amori del passato, tra segreti e colpi di fulmine.

Sempre in movimento, Barburin ha pensato a una passeggiata sulle orme degli amori celebri di illustri torinesi. Attraversando i luoghi dove hanno transitato personaggi importanti vissuti o passati da Torino.

Se invece il mistero è la vostra passione, al Blu hotel di Collegno vi aspetta un Mistery tour con una serie di enigmi da risolvere per fermare il tempo e dare il via al vostro romantico 14 febbraio. Un gioco da fare in coppia che metterà alla prova la vostra abilità di detective e la vostra intesa.

Ovviamente questo è solo un'assaggio di ciò che vi aspetta in città nel giorno più romantico dell'anno, se volete altri spunti potete consultare la nostra agenda eventi ;-)

Buon San Valentino!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Il fiume ha sempre ragione Di Silvio Soldini Documentario Italia, Svizzera, 2016 Proprio come Johannes Gutenberg, Alberto Casiraghy ha trasformato la sua casa di Osnago in una vera "bottega" editoriale: con una vecchia macchina a caratteri mobili stampa piccoli e preziosi libri di poesie e aforismi. Non molto lontano, oltre il confine... Guarda la scheda del film