Attualità Torino - Giovedì 2 febbraio 2017

Carnevale 2017 a Torino: il Carlevè ed Turin

di Paolo Morelli

Torino - Non c’è carnevale senza Carlevè ed Turin, almeno non per Torino. La storica manifestazione, tra le più attese della città, torna da sabato 4 febbraio a domenica 5 marzo, con una serie di appuntamenti rivolti a un ampio pubblico.

La tradizionale sfilata di apertura del Carnevale torinese, con bande e majorettes, si terrà sabato 4 febbraio a partire dalle 14.30. Il lungo serpentone colorato fatto di musica e festa si muoverà da piazza Castello verso piazza Statuto, lungo via Garibaldi, per poi infilarsi in via San Donato e, da lì, raggiungere corso Appio Claudio per poi concludere il proprio tragitto al parco della Pellerina.

Perché è proprio il parco alla periferia ovest della città a rappresentare il centro degli eventi carnevaleschi torinesi. Sarà allestito, come di consueto, un grande luna park, con oltre 130 attrazioni. I biglietti per le giostre, poi, saranno in vendita al costo di 1 o 2 euro ogni martedì.

Il Luna park sarà inoltre affiancato dagli stand della Fiera dei Vini, appuntamento che si ripete a Torino da decenni e che, con i prodotti enogastronomici e l’ampia scelta, richiama sempre un folto pubblico.

Massimo Piccaluga, presidente di Anesv Servizi – che organizza la manifestazione in collaborazione con Pro Loco Torino e Comitato Manifestazioni Torinesi – è soddisfatto: «Anche quest’anno – ha spiegato – il Comune di Torino, ma soprattutto l’Assessore allo Sport e Tempo Libero, Roberto Finardi, si è prodigato affinché le iniziative folkloristiche legate al Carnevale non cambiassero. Anche perché, negli anni, hanno visto la partecipazione di centinaia di migliaia di cittadini».

L’Assessore Finardi ha sottolineato l’importanza della manifestazione, con qualche suggerimento sull’edizione dell’anno prossimo: «Il Carlevé ed Turin – ha aggiunto – è un classico torinese per il quale, come ogni edizione, ci aspettiamo una grande partecipazione. Sarebbe bello, però, trovare qualche spunto nuovo all’interno della tradizioni, magari per il prossimo anno».

Non potevano mancare i protagonisti assoluti del carnevale torinese: Gianduja e Giacometta, le due maschere popolari che nella commedia dell’arte rappresentano il Carnevale torinese, sebbene entrambi abbiano origini astigiane.

Domenica 12 febbraio alle 14.30, dal Parco della Pellerina, lungo il controviale di corso Regina Margherita, partirà la grande sfilata dei carri allegorici, alla quale parteciperanno anche i gruppi storici torinesi, le bande musicali e le maschere della commedia dell’arte che rappresentano gli altri Comuni.

Ma tra le iniziative del programma del Carlevé spicca il 12° Bike Carnival, la passeggiata cicloturistica in maschera riservata ai ragazzi. L’appuntamento è domenica 19 febbraio alle ore 13 in piazza Castello, per poi partire alle 15 e raggiungere il Parco della Pellerina dal lato degli stand della Fiera dei Vini. L’iscrizione è gratuito ma obbligatoria.

Altro appuntamento importante, naturalmente in maschera, è la Carnival Street Parade, una sfilata che si terrà domenica 26 febbraio dalle 14.30, con partenza da piazza Statuto e arrivo al luna park della Pellerina.

ORARI LUNA PARK

Il luna park resterà aperto in settimana dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 24, nei festivi invece sarà aperto già al mattino, dalle 10.30 alle 13, per poi aprire di nuovo alle 14.30 e chiudere alle 24. Fino al 5 marzo, quindi, sarà la principale attrazione del Parco della Pellerina.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Planes 2 Missione Antincendio Di Roberts Gannaway Animazione U.S.A., 2014 Quando il famoso campione mondiale di volo Dusty scopre che il suo motore è danneggiato e potrebbe non gareggiare mai più, decide di cambiare rotta e lanciarsi nel mondo delle squadre aeree antincendio. Dusty si unisce al veterano delle... Guarda la scheda del film