Attualità Torino - Mercoledì 1 febbraio 2017

Blocco del traffico a Torino, giovedì 2 febbraio 2017 stop ai diesel Euro 3

Torino - La giornata di giovedì 2 febbraio 2017 a Torino vedrà un nuovo blocco del traffico, con divieto di circolazione ai veicoli diesel Euro 3 e inferiori e ai gpl, benzina e metano Euro 0.

In base alle osservazioni e alle previsioni Arpa, resta infatti attivo il livello 1 di emergenza ambientale in base al protocollo regionale antismog.

Nonostante il blocco del traffico che prosegue a momenti alterni da metà dicembre, i valori di Pm10 a Torino continuano a superare i 50μg/m³, anzi nelle giornata di martedì 31 gennaio e mercoledì 1 febbraio sono stati oltrepassati i valori di 100 μg/m³ (117 il 31 gennaio e 120 il primo febbraio). Sono previsti valori di 96μg/m³ per il 2 febbraio e 85μg/m³ per il 3 febbraio.

Tuttavia, se il 2 febbraio venissero ulteriormente superati i 100μg/m³ ci si troverebbe nella situazione di livello 2, ossia lo sforamento per 3 giorni consecutivi dei 100μg/m³, con conseguente blocco alla circolazione anche alle auto di categoria superiore (diesel Euro 4 e benzina, gpl e metano Euro 1).

Dal canto suo Legambiente ha sottolineato la necessità di una revisione del piano antismog, dato il superamento nel solo mese di gennaio dei limiti soglia di polveri sottili per ben 19 giorni su 35 annui.

Il consiglio è quindi quello di lasciare il più possibile a casa l'automobile e spostarsi con i mezzi pubblici. Per chi è interessato ad approfondire l'argomento può, magari mentre viaggiate in tram o metro dare un'occhiata a uno dei tanti libri sul tema delle polveri sottili, per rendersi conto di quanto stiamo inquinando il pianeta e minando la nostra stessa salute.

Di seguito le modalità del blocco del traffico di giovedì 2 febbraio

Trasporto Persone

Dalle 8.00 alle 19.00 non possono circolare i veicoli a Benzina, gpl e metano con omologazione precedente all'Euro 1; Diesel con omologazione precedente all'Euro 4 (ossia Euro 3 e inferiori)

Trasporto Merci

Dalle 8.30 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 19.00 non possono circolare i veicoli a Benzina con omologazione precedente all'Euro 1; Diesel con omologazione precedente all' Euro 4 (ossia Euro 3 e inferiori)

Sono esentati dalle limitazioni

  • veicoli elettrici o ibridi funzionanti a motore elettrico ed a idrogeno;
  • motocicli e ciclomotori a quattro tempi (quelli a due tempi non possono circolare)
  • veicoli destinati al trasporto di merci aventi massa massima superiore a 3,5 ton. (categorie N2, N3);
  • veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente (categorie M2, M3);
  • veicoli delle Forze Armate, degli Organi di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dei Servizi di Soccorso, della Protezione Civile in servizio e autoveicoli ad uso speciale adibiti alla rimozione forzata di veicoli, veicoli destinati a interventi su mezzi o rete trasporto pubblico, veicoli destinati alla raccolta rifiuti e nettezza urbana, veicoli adibiti ai servizi pubblici di cattura animali vaganti e raccolta spoglie animali, veicoli utilizzati per riprese cinematografiche, veicoli per consegna e ritiro di prodotti postali;
  • taxi di turno, autobus in servizio pubblico di linea, autobus e autoveicoli in servizio di noleggio con conducente;
  • veicoli oltre 3,5 ton, macchine operatrici, macchine agricole, mezzi d'opera.
  • I veicoli che l'art. 53 del Codice della Strada definisce motoveicoli per trasporti specifici e motoveicoli per uso speciale.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Nemiche per la pelle Di Luca Lucini Commedia Italia, 2016 Due donne opposte per temperamento e stile di vita, controllata e attenta al sociale l’una, Lucia, rapace e senza peli sullo stomaco l’altra, Fabiola, si ritrovano da sempre a condividere, loro malgrado, qualcosa. All’inizio condividono,... Guarda la scheda del film