Cultura Torino - Domenica 5 febbraio 2017

Festival Irlandese 2017 a Torino: orari, biglietti e programma

Tiro alla fune
© Festivalirlandese.it/giochi

Torino - Musica, allegria e tradizioni, per conoscere i gusti e il folklore di questo Paese. Al Lingotto Fiere di Torino due weekend - da venerdì 17 a domenica 19 e da venerdì 24 a domenica 26 marzo - dedicati al Festival Irlandese.

Nella giornata inaugurale, venerdì 17, si festeggia il St Patrick’s day, una delle feste più famose in Irlanda. Un’occasione per rivivere i colori e la magia di questo luogo e calarsi nell’atmosfera di festa che colora Dublino tutti gli anni durante il St. Patrick’s day.

Nel padiglione interamente dedicato al Festival Irlandese il pubblico potrà partecipare a una serie di attività, dai matrimoni celtici all’allegria delle danze irlandesi e celtiche, dalla bellezza delle mostre fotografiche a quelle degli antichi strumenti a corde e a fiato, dalle rievocazioni storiche ai divertenti giochi tipici come il tiro alla fune o la gara della yarda di birra, dalla scuola d’armi al villaggio Celtico, oppure potrà ascoltare i concerti di alcuni tra i più rappresentativi gruppi musicali internazionali provenienti direttamente dall’Irlanda e dal variegato mondo celtico. E ovviamente stand eno-gastronomici per assaporare tutto il buono di questa terra e giochi anche per i più piccoli.

Tornando alla musica, sono diversi i gruppi che faranno rivivere con i loro strumenti e le loro sonorità l'atmosfera tipica delle verdi terre di Irlanda, come i Green Waeves, gruppo folk tradizionale irlandese che porta sul palco gli strumenti caratteristici, come il fiddle (violino irlandese) o l’irish bouzouki (banjo o cetra irlandese), con la voce del leader e cantante del gruppo Derek Coplay.

I Folkamiseria propongono, invece, un repertorio folk Irlandese senza però rinunciare all’impatto rock. Ritmo travolgente delle percussioni tradizionali celtiche accompagnato dalla melodia delle antiche cornamuse per i Clan della fossa. I The Rumpled Folk Band, divertirà con i ritmi sostenuti del folk irlandese e con note di irish punk-rock. Infine i The Clan con quel misto di folk e rock tipico della tradizione.

Inoltre, al Festival Irlandese saranno presenti due tra le più talentuose e popolari danzatrici Irlandesi, Sue e Donna, campionesse mondiali di Irish Dance e illustri rappresentanti dei Reels.

Nel cuore della festa sarà allestito un accampamento storico, in cui prenderanno vita alcuni aspetti dei villaggi tradizionali celtici con numerosi figuranti in costume, strutture in legno, cucine, allestimenti e tende che rappresenteranno alcuni momenti di vita quotidiana quali la preparazione di cibo e bevande, dall’idromele all’ippocrasso e altre bevande celtiche e poi gli arcieri, la manutenzione delle armi, gli spadaccini, la preparazione della battaglia.

Tutti i giorni ci si potrà cimentare in giochi tradizionali Irlandesi. Dai divertimenti goliardici che animano le serate nei tipici Irish Pub, come le Darts e la sfida della yarda di birra, alle gare tradizionali gaeliche come il tiro alla fune o il lancio del ferro di cavallo.

Insomma ce n'è per tutti i gusti, per un viaggio in Irlanda senza lasciare Torino.

ORARI

Il Festival irlandese si svolge nei giorni 17-18-19 e 24-25-26 Marzo nei padiglioni all’interno del complesso fieristico Lingotto Fiere. È aperto il venerdi ed il sabato dalle 18.00 alle 02.00 e la domenica dalle 12.00 alle 24.00.

BIGLIETTI

INTERO 10 EURO
Il biglietto intero è riservato agli adulti ed ai bambini oltre i 10 anni.

12 Euro possibilità di partecipare a 4 eventi in contemporanea, tutti nello stesso complesso fieristico. Con il costo di 12 euro infatti sarà possibile acquistare uno speciale biglietto all inclusive, che comprende oltre all’ingresso al Festival Irlandese:

  • l’ingresso al Festival dell’Oriente, che si svolgerà nel Padiglione Oval dalle ore 10.30 alle 23.00, nonché tutte le attività ad esso correlate
  • l’ingresso alla Fiera Salute e Benessere: da Oriente a Occidente, che si svolgerà in uno dei padiglioni adiacenti all’Oval dalle ore 10.30 alle 23.00, nonché tutte le attività ad esso correlate, strettamente connesse alle tematiche del Festival dell’Oriente in un’ottica olistica con numerosi spettacoli, stand, conferenze, workshop
  • l’ingresso al Festival delle Arti Marziali, che si svolgerà all’interno del Padiglione Oval dalle 10:30 alle 23:00 e tutte le attività ad esso correlate.
  • Inoltre nelle giornate di domenica 19 marzo e 26 marzo la partecipazione all’Holi Festival, che si svolgerà nel piazzale esterno del Padiglione Oval a partire dalle 15.30

BIGLIETTO RIDOTTO 5 EURO
Il biglietto ridotto è riservato ai bambini dai 5 ai 10 anni ed agli accompagnatori dei disabili

BIGLIETTO OMAGGIO
Il biglietto omaggio è riservato ai bambini sotto i 5 anni ed ai portatori di handicap con disabilità al 100% certificata da foglio verde o certificato asl.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Dove non ho mai abitato Di Paolo Franchi Drammatico Italia, 2017 Francesca, cinquant’anni, è l’unica figlia di Manfredi, un famoso architetto che da quando è vedovo abita a Torino e che lei va a trovare solo in rare occasioni. Francesca da molti anni vive a Parigi con la figlia ormai adolescente e con il marito... Guarda la scheda del film