Teatro Torino - Mercoledì 18 gennaio 2017

Paolo Cevoli in Perché non parli al Teatro Concordia

Paolo Cevoli in Perché non parli

Acquista i biglietti per Perché non parli su happyticket. Puoi farlo direttamente online, ovunque tu sia.

Torino - Venerdì 20 gennaio alle ore 21 al Teatro Concordia di Venaria appuntamento con Perché non parli, lo spettacolo di e con Paolo Cevoli per la regia di Daniele Sala sulle vicende di Michelangelo Buonarroti e del suo garzone Vincenzo Cencio Donati.

La celebre frase che Michelangelo pronunciò davanti al Mosé, viene ribaltata nello spettacolo comico: lo scultore fiorentino l'avrebbe infatti detta al suo garzone Cencio, che soffre di balbuzie: «Perché non parli, bischero tartaglione!». Da qui il titolo della piéce.

Cencio è un orfanello cresciuto nel convento dei frati domenicani di Bologna. Da bimbo è paffutello, biondo e riccio, tanto è vero che Michelangelo lo prende a modello per la statua di un angelo reggicandelabro. Ma il piccolo Cencio ha un difetto: è mancino e usa la “manina del diavolo” anche per farsi il segno della croce. Per correggere questo “difetto” i frati legano la mano sinistra di Cencio dietro alla schiena e per questo motivo Cencio inizia a balbettare.

Fin quando, incontrando una compagnia di guitti, scoprirà che la sua parlata non ha incertezze quando legge e quando recita. La vita di Cencio sarà legata a doppio filo con quella di Michelangelo Buonarroti. I due saranno insieme fino alla fine. Anche quando Cencio, nella Cappella Sistina, alzando gli occhi verso la volta affrescata, vede Adamo che allunga la mano verso Dio. «Ma A-da-da-mo è ma-ma-mancino! Vigliacca boia!»

Perché non parli è la terza commedia/monologo storica, scritta ed interpretata da Paolo Cevoli con la regia di Daniele Sala, dopo il successo de La Penultima Cena (le vicende del cuoco dell’Ultima Cena) e de Il Sosia di Lui (la controfigura di Mussolini).

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Il terzo uomo Di Carol Reed Thriller Gran Bretagna, 1949 Ambientato nella Vienna del dopoguerra. Holly Martins (Joseph Cotten), uno scrittore americano di western di scarso valore, arriva a Vienna per mettersi in affari con un vecchio amico di infanzia, Harry Lime, ma lo trova morto. Dopo aver scoperto che... Guarda la scheda del film