Teatro Torino - Martedì 10 gennaio 2017

Leonce e Lena, una visionaria favola d'amore all'Astra

Acquista i biglietti dello spettacolo Leonce e Lena senza perdere tempo su happyticket. Puoi farlo direttamente online, ovunque tu sia ;-)

Torino - Cesare Lievi dirige Lorenzo Gleijeses e Maria Alberta Navello in una visionaria favola d'amore di Georg Büchner, che va in scena in prima assoluta al Teatro Astra, da venerdì 13 a domenica 22 gennaio.

Una commedia. Uno staterello ancora in stile rococò. Uno dei tanti in cui la Germania del primo Ottocento è divisa. Un re che s’interroga sulla sostanza del sé e del proprio compito (regnare), senza venire a capo di nulla. Un primo ministro ignorante e impreciso. Un maestro che non insegna, ascolta sbadato e s’inchina. Una donna che non riesce ad essere amata: i suoi baci si trasformano in sbadigli sulla bocca dell’amato. Un popolo agghindato a festa che non riesce a nascondere la propria miseria. E il figlio del re: Leonce. E un suo servitore: Valerio.

La ragione di stato, cui tutti devono sottomettersi, vuole che Leonce sposi la principessa Lena del Regno di Pipi. Leonce non vuole. La sua visione del mondo non glielo permette. E allora fugge. Nella fuga s’innamora di una ragazza e decide di tornare a corte con lei e di sposarla. Al momento delle nozze si scopre che la ragazza è Lena, fuggita per non sottostare anch’essa alla ragione di stato.

Lieto fine. Ma è veramente così? Davvero l’amore trionfa? O non è il contrario? Il mondo banale, noioso e insensato da cui tentavano di scappare li risucchia e fagocita. Dai suoi confini nessuno riesce a uscire. Nessuno ne ha la forza. Adeguarsi è la soluzione. O sognare. Ma cosa? Semplice, dice Valerio alla fine, che Dio ci conceda maccheroni, meloni e fichi, e ugole musicali, corpi classici e una comoda religione!.

Venerdì 20 gennaio alle 18, è in programma un incontro al quale intervengono il professore Gerhard Friedrich, docente di letteratura tedesca dell’Università di Torino, il critico Laura Bevione e gli attori della compagnia per commentare lo spettacolo.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Lego Ninjago Il film Di Charlie Bean, Paul Fisher Animazione U.S.A., 2017 La battaglia per la difesa di Ninjago City chiama all’azione il giovane Lloyd, alias il Ninja Verde, insieme ai suoi amici, che in segreto sono tutti guerrieri e LEGO Master Builder. Guidati dal Maestro di kung fu Wu, tanto spiritoso quanto saggio,... Guarda la scheda del film