Weekend della Befana 2017 a Torino: Saldi, Allevi e Frozen

Torino, 03/01/2017.

Puntuale come ogni anno arriva l'Epifania, che tutte le feste si porta via. Per il 2017 però, visto che il giorno della Befana cade di venerdì, le vacanze natalizie si allungano di due giorni, con un ponte festivo fino all'8 gennaio.
Cosa fare in questi giorni di libertà dagli impegni e dal lavoro? Ecco qualche suggerimento per il weekend della Befana, tra eventi tradizionali, sportivi, musica e spettacoli. Se poi, le nostre proposte non vi bastassero, potete sempre consultare la nostra ricca agenda eventi, l'agenda teatrale e quella con tutti gli orari del cinema di Torino e provincia.

Tra gli appuntamenti a tema Befana segnaliamo la Maratona della Befana , una corsa di solidarietà che il 6 gennaio parte da piazza Solferino per arrivare in piazza Castello, tra cappelli a punta e vestiti rotti. Per i bambini il 6 gennaio al Museo del Cinema si svolge un laboratorio a tema effetti speciali, Vola vola Befana, mentre alla Pinacoteca Agnelli, sempre il 6 gennaio con La Befana in Pinacoteca i più piccoli visiteranno la mostra Riflessioni/Reflections alla scoperta dei copricapi che appaiono nelle tele e nei ritratti fotografici.

Ultimi giorni per visitare il villaggio di Babbo Natale in piazza d'Armi, tra spettacoli e appuntamenti per i più piccoli. C'è ancora tempo per pattinare sul ghiaccio nei palazzetti o nelle piste allestite per il natale o per fare un salto al Luna Park di Natale in giostra allestito a Torino Esposizioni (fino al 10 gennaio).

Se nel weekend volete godervi uno spettacolo per tutta la famiglia, ci si può spostare al Teatro Le Serre, dove è di scena il Vertigo Christmas Show, un viaggio fantastico tra acrobazie, giocoleria e bolle di sapone (fino all'8 gennaio). Frozen in concert è invece in scena al Teatro Alfieri: si tratta della proiezione del film accompagnata dall'esecuzione dal vivo della colonna sonora (sabato 7 e domenica 8 gennaio).

Restando in tema spettacoli al Gobetti è di scena S.o.s. storia di un'odissea psicosomatica, un viaggio allucinante nelle viscere del corpo di in scena in prima nazionale (venerdì 6 e sabato 7 gennaio), mentre all'Astra c'è Rumori fuori scena (fino all'8 gennaio).

Tra i concerti segnaliamo quello di Giovanni Allevi al Teatro Colosseo: il compositore di musica classica contemporanea propone il Celebration Symphonic Tour, in cui, oltre a suonare dirigerà l'Orchestra Sinfonica Italiana (venerdì 6).

In ambito culturale, segnaliamo l'apertura straordinaria dei musei e delle mostre in corso e la possibilità di effettuare uno dei tour della città, dalla Torino Magica alla Torino Sotterranea.

Dulcis in fundo il weekend è anche tempo di shopping: iniziano infatti da venerdì 5 i saldi invernali, con possibilità di acquisto a prezzo scontato su tante categorie merceologiche.

Di Chiara Pieri

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter