Teatro Torino - Venerdì 30 dicembre 2016

Citè, a Torino il Circo incontra il Teatro

Torino - Riprende vita, per il quarto anno, Citè, Rassegna Internazionale di Circo a Teatro ideata e diretta dalla Flic Scuola di Circo di Torino, che in questa edizione si arricchisce con eventi anche alla Scuola Holden di Torino in collaborazione con La Gelateria Popolare, alla Società Ginnastica di Torino e alla Lavanderia a Vapore di Collegno, oltre che al Teatro della Concordia di Venaria Reale.

L'apertura è affidata al concerto del gruppo francese Jur; tre serate a Venaria e la chiusura a Collegno con performance circensi e musicali nel foyer che coinvolgono allievi e amici della Scuola e spettacoli di compagnie francesi.

Con Citè viene portato il circo a teatro con spettacoli di alta qualità e riconosciuti dalla critica di settore. Un circo nuovo che si esprime con un linguaggio multidisciplinare in cui l'esibizione fine a se stessa è sostituita da una ricerca poetica che lo unisce ad altre arti quali teatro, danza e musica con il fine di raccontare una storia.

Ispirata al significato della parola francese da cui prende il titolo, Citè immagina il pubblico, gli artisti, i tecnici e il teatro stesso come parte di una cittadella in cui tutti sono pervasi dalla passione per il circo.

Questa edizione ospita tutte compagnie francesi e gli spettacoli al Teatro Concordia di Venaria Reale iniziano alle ore 20.00 con performance nel foyer da parte di Flic & friends, gruppo di artisti composto da allievi, ex allievi e musicisti che creeranno una magica atmosfera e accompagneranno l'ingresso del pubblico in sala alle ore 21.00.

Il primo appuntamento di questa edizione è soprattutto musicale, nato dalla collaborazione con la Gelateria Popolare, e si svolge alla Scuola Holden di Torino il 20 gennaio alle ore 21.00 con il concerto del gruppo Jur, di cui fanno parte alcuni poliedrici artisti della Cie Cridacompany che il giorno dopo, il 21 gennaio, presenterà lo spettacolo Mañana es mañana al Teatro Concordia di Venaria Reale.

Il 25 febbraio appuntamento doppio, dalle 14.30 presso la Società Ginnastica di Torino, sede anche della Flic Scuola di Circo, si terrà la conferenza La formazione nel circo contemporaneo: modelli, pratiche e opportunità nazionali ed europee ideata in collaborazione con il progetto di formazione del pubblico Corpi e Visioni coordinato dal Teatro Asioli di Correggio e diretto da Gigi Cristoforetti. Dalle 20.00 l’appuntamento torna al Teatro Concordia dove sarà presentato il debutto nazionale dello spettacolo Santa madera della compagnia Mpta.

Il 18 marzo ultimo appuntamento al Teatro Concordia con lo spettacolo En ettendant la suite della Cie La main s'affaire, un collettivo di circo attuale e esplosivo che riunisce artisti provenienti da importanti scuole di circo e con esperienze artistiche di rilievo. In En ettendant la suite, 4 individui, interpretati da Laure Sérié, Stéphane Dutournier, Antoine Nicaud, Amer Kabbani Fernandez e Céline Challet, scoprono la loro intimità attraverso relazioni acrobatiche mozzafiato con tecniche di mano a mano, portés e cinghie aeree in un'atmosfera cinica e fatalmente divertente.

Il 1 aprile la chiusura della rassegna è alla Lavanderia a Vapore di Collegno - Centro Regionale per la Danza, nell’ambito della stagione Lets Dance, con lo spettacolo Vu della compagnia Sacekripa, altra compagnia di Toulouse che qui propone un solo attore sul palcoscenico, Etienne Manceau, che tra teatro di oggetti, circo in miniatura e clown mette in scena piccole ossessioni della vita quotidiana con originalità, fantasia e caustico umorismo. Per questo spettacolo è stata pensata una promozione speciale e chi presenterà alla cassa un biglietto di uno spettacolo precedente della rassegna avrà diritto a un biglietto ridotto di 8 euro.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Cuori puri Di Roberto De Paolis Drammatico Italia, 2017 Agnese e Stefano sono molto diversi. Lei, 18 anni, vive con una madre dura e devota, frequenta la chiesa e sta per compiere una promessa di castità fino al matrimonio. Lui, 25 anni, è un ragazzo dal passato difficile che lavora come custode... Guarda la scheda del film