Attualità Torino - Sabato 17 dicembre 2016

Mercatini di Natale 2016 a Torino: a spasso per Borgo Dora

di Paolo Morelli

Torino - La tradizione natalizia dei mercatini in zona Borgo Dora è stata rispettata anche nel 2016. Aperti dal 2 dicembre, proseguiranno fino al 23 con bancarelle e punti ristoro, con orario che va dalle 11 circa (per il cibo, solitamente, si comincia verso le 12) fino alle 19. Sabato e domenica, invece, ci sarà più tempo per i visitatori, perché i banchi chiuderanno alle ore 20.

Cosa si trova? I mercatini di Borgo Dora sono un’occasione per scoprire produttori locali o, più semplicemente, per trovare il regalo dell’ultimo momento, ma anche per entrare nell’atmosfera natalizia. Molto interessanti sono le bancarelle interne al Cortile del Maglio (via Vittorio Andreis, 18), che offrono diverse possibilità per acquistare prodotti artigianali, dalla birra al sapone. Anche i tessuti sono una componente molto presente tra i venditori di Borgo Dora, che dalle sciarpe ai cuscini propongono numerose idee per portare in casa – o sotto l’albero – piccoli accessori.

Se vi manca una statuetta nel presepe, o un ponte, o un alberello, troverete anche questo. Sebbene, a questo punto dell’anno, dovrebbe già essere tutto pronto, può capitare di dover aggiungere un pastorello, o un dettaglio per il paesaggio. Ma si trovano anche oggetti di piccolo arredamento come quadri o soprammobili, con buone realizzazioni artistiche utili, se non ad abbellire le abitazioni, a completare lo shopping pre-natalizio.

All’esterno, nei luoghi che durante i fine settimana vengono occupati dal mercato del Balôn (che però è molto più esteso), si trovano i punti ristoro, presso i quali è possibile mangiare qualcosa tra una bancarella e l’altra. Dai classici bomboloni alla pasta, lo spiazzo che si trova davanti al Cortile del Maglio offre diverse alternative per calmare la fame, approfittando del calore della brace e di un buon bicchiere di vino a rinfrancare lo spirito.

Poco più in là, di fronte all’ingresso della Scuola Holden, sono state allestite altre bancarelle dove si possono trovare lavori di legno intagliato o quadri di varie dimensioni, ma anche prodotti alimentari come salami e formaggi di provenienza locale. Alcuni commercianti offrono anche delle degustazioni alle quali è difficile resistere.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

La verità, vi spiego, sull'amore Di Max Croci Commedia Italia, 2017 La vita di Dora è finita sottosopra quando il compagno Davide l'ha lasciata dopo sette anni di relazione e due figli: Pietro di cinque anni e Anna, di uno. Sopraffatta dalla routine bambini/lavoro, Dora si rifiuta di elaborare il lutto sentimentale,... Guarda la scheda del film