Attualità Torino - Venerdì 16 dicembre 2016

Blocco del traffico a Torino, stop ai diesel euro 3 da sabato 17 dicembre

Flickr/Victor Bezrukov

Torino - Lo smog sembra non dare tregua a Torino, dopo che sono stati raggiunti per sette giorni consecutivi il valore limite gioranliero di Pm10 pari a 50mg/m3, pari al livello giallo del protocollo regionale per lo smog.

Eccettuata la parentesi di venerdì 16 dicembre con la sospensione del divieto di circolazione ai veicoli privati diesel euro3 a causa dello sciopero dei trasporti, da sabato 17 e fino a lunedì 19 dicembre compreso, dalle 8 alle 19, torna in vigore il blocco del traffico per i veicoli privati diesel Euro 3.

I veicoli adibiti al trasporto merci alimentati a benzina, metano e GPL con omologazioni precedenti all’Euro 1 o alimentati a diesel con omologazioni precedenti all’Euro 3 aventi massa massima non superiore a 3,5 tonnellate utilizzati per il trasporto e la distribuzione delle merci e per l’esercizio delle attività commerciali, artigianali, industriali, agricole e di servizio (categoria N1) non potranno circolare dalle ore 8.30 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

L' ordinanza ha disposto che il divieto permanente di circolazione degli euro 2 diesel per i residenti in città, sia dalle 8 alle 19 anziché dalle 9 alle 17.

Di seguito tutte le modalità del Blocco Traffico a Torino
TRASPORTO PERSONE
dalle ore 8.00 alle ore 19.00 a tutti i veicoli adibiti al trasporto persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente (categoria M1):
- alimentati a benzina, metano o GPL con omologazioni precedenti all’Euro 1;
- alimentati a diesel con omologazioni precedenti all’Euro 4.
È altresì vietata negli stessi orari la circolazione dinamica dei ciclomotori e motocicli con motore termico a due tempi delle categorie L1 e L3 non conformi alla normativa Euro 1.
TRASPORTO MERCI
dalle ore 8.30 alle 14.00 e dalle 16,00 alle 19.00 a tutti i veicoli adibiti al trasporto merci aventi massa massima non superiore a 3,5 ton utilizzati per il trasporto e la distribuzione delle merci e per l’esercizio delle attività commerciali, artigianali, industriali, agricole e di servizio (categoria N1):
- alimentati a benzina con omologazioni precedenti all’Euro 1;
- alimentati a diesel con omologazioni precedenti all’Euro 4.
È altresì vietata, negli stessi orari, la circolazione dinamica dei ciclomotori e motocicli con motore termico a due tempi a tre ruote delle categorie L2, L4 e L5 non conformi alla normativa Euro 1.
I veicoli per trasporto persone di categoria M1 utilizzati dagli agenti di commercio che siano iscritti al ruolo presso la Camera di Commercio ai sensi della legge 204/1985 sono oggetto degli stessi orari di limitazione dei veicoli adibiti al trasporto merci di categoria N1. L’iscrizione al ruolo deve essere attestata da un documento della Camera di Commercio.

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Neruda Di Pablo Larrain Biografico Argentina, Cile, Spagna, Francia, 2016 Pablo Neruda si unì al Partito Comunista cileno, venne eletto senatore e si scagliò contro l'arresto dei minatori in sciopero, presa di posizione che gli costò l'arresto, divenendo, in seguito, un fuggitivo. In quello stesso periodo... Guarda la scheda del film