Attualità Torino - Martedì 13 dicembre 2016

Blocco del traffico a Torino, stop ai diesel euro 3 da mercoledì 14 dicembre

Torino - A causa dell'incremento dello smog nella città di Torino, che anche quest'anno ha superato la media giornaliera di 35 giorni oltre i 50mcg/mc di polveri sottili Pm10, saranno adottate diverse misure e limitazioni alla circolazione.

Dal momento che attualmente la città di Torino si trova in fase di inquinamento acuto, con il superamento dei 50mg/m3 per oltre 7 giorni consecutivi, il Comune rede operative le misure antismog del protocollo regionale.

Da mercoledì 14 dicembre è previsto il blocco del traffico veicolare dei mezzi privati diesel Euro3. Il blocco del traffico prosegue anche per la giornata di giovedì 15 dicembre.

I veicoli adibiti al trasporto merci alimentati a benzina, metano e GPL con omologazioni precedenti all’Euro 1 o alimentati a diesel con omologazioni precedenti all’Euro 3 aventi massa massima non superiore a 3,5 tonnellate utilizzati per il trasporto e la distribuzione delle merci e per l’esercizio delle attività commerciali, artigianali, industriali, agricole e di servizio (categoria N1) non potranno circolare dalle ore 8.30 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Il blocco non sarà in vigore venerdì 16 dicembre, giorno dello sciopero del trasporto pubblico, ma sarà attivo fino a che non scenderanno i valori delle polvere inquinanti.

LE DISPOSIZIONI DEL BLOCCO DEL TRAFFICO

TRASPORTO PERSONE
dalle ore 8.00 alle ore 19.00 a tutti i veicoli adibiti al trasporto persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente (categoria M1):
- alimentati a benzina, metano o GPL con omologazioni precedenti all’Euro 1;
- alimentati a diesel con omologazioni precedenti all’Euro 3.
È altresì vietata negli stessi orari la circolazione dinamica dei ciclomotori e motocicli con motore termico a due tempi delle categorie L1 e L3 non conformi alla normativa Euro 1.

TRASPORTO MERCI
dalle ore 8.30 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 19.00 a tutti i veicoli adibiti al trasporto merci aventi massa massima non superiore a 3,5 ton utilizzati per il trasporto e la distribuzione delle merci e per l’esercizio delle attività commerciali, artigianali, industriali, agricole e di servizio (categoria N1):
- alimentati a benzina con omologazioni precedenti all’Euro 1;
- alimentati a diesel con omologazioni precedenti all’Euro 3.
È altresì vietata, negli stessi orari, la circolazione dinamica dei ciclomotori e motocicli con motore termico a due tempi a tre ruote delle categorie L2, L4 e L5 non conformi alla normativa Euro 1.
I veicoli per trasporto persone di categoria M1 utilizzati dagli agenti di commercio che siano iscritti al ruolo presso la Camera di Commercio ai sensi della legge 204/1985 sono oggetto degli stessi orari di limitazione dei veicoli adibiti al trasporto merci di categoria N1. L’iscrizione al ruolo deve essere attestata da un documento della Camera di Commercio.
Si sottolinea che la medesima ordinanza ha disposto che il divieto permanente di circolazione degli euro 2 diesel per i residenti in città, sia dalle 8 alle 19 anziché dalle 9 alle 17.(p.v.).

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Alla ricerca di Dory Di Andrew Stanton, Angus MacLane Animazione U.S.A., 2016 Dory vive felicemente sulla barriera corallina insieme a Nemo e Marlin: è passato un anno dall’avventura che cambiò le loro vite. Quando si ricorda improvvisamente di avere una famiglia che forse la sta cercando, Dory parte insieme... Guarda la scheda del film